Home » Biblioteca » Banca dati autonomie » Lavori pubblici » Pareri Autorità vigilanza contratti pubblici

 
 
 

Pareri Autorità vigilanza contratti pubblici - 2014

 


..

  • Parere n.114 del 22/12/2014 - Qualora la lex specialis contenga una clausola secondo cui non è dovuto alcun contributo all’Autorità, il concorrente che non abbia versato il contributo, confidando nella legittimità della clausola, non può essere poi escluso dalla partecipazione alla procedura per tale mancato versamento.

  • Parere n.113 del 22/12/2014 - Concessione aree di sosta a pagamento – Previsione clausola contrattuale relativa al recupero da parte del concessionario della tariffa non pagata e della penale.

  • Parere n.111 del 17/12/2014 - Contributo all’Autorità - mancato pagamento del contributo all’Autorità a causa dell’intervenuta sospensione del servizio di riscossione a ridosso della scadenza del termine di presentazione delle offerte - impossibilità di pagamento del contributo - richiesta di proroga del termine di presentazione - non concessa – presunta illegittimità ed impossibilità di partecipare alla gara - non sussiste

  • Parere n.105 del 9/12/2014 - Metodo compensativo aggregatore – Formula per la valutazione dell’elemento quantitativo – Riparametrazione - Criteri di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa – Metodi multicriteri

  • Parere n.104 del 9/12/2014 - Consorzi di cooperative ex art. 34, comma 1, lett. b), d.lgs. 163/2006 – Appalti di servizi – Requisiti speciali di partecipazione – Criterio del cumulo alla rinfusa

  • Parere n.99 del 26/11/2014 - In caso di mancata allegazione della cauzione provvisoria all’offerta è legittimo il ricorso al potere di soccorso istruttorio da parte della stazione appaltante, mediante richiesta di apposita integrazione documentale al concorrente

  • Parere n.96 del 26/11/2014 - Ai sensi dell’art. 29, comma 1, del d.lgs. 163/2006 il calcolo del valore stimato degli appalti pubblici e delle concessioni di lavori e servizi pubblici è basato sull’importo totale pagabile al netto dell’IVA, valutato dalle stazioni appaltanti. Per le concessioni, nella nozione di  importo totale pagabile è da ricomprendere il flusso dei  corrispettivi pagati dagli utenti per i servizi in concessione. Dovrà altresì  essere computato nel calcolo il canone a carico del concessionario, ove  previsto, e gli altri flussi economici che incidono sul piano economico finanziario

  • Parere n.94 del 26/11/2014 - Non si può applicare il principio del differimento del diritto di accesso agli atti quando la richiesta abbia ad oggetto i documenti attestanti i requisiti di ammissione, o più in generale, gli atti relativi alla documentazione amministrativa da produrre ai fini della partecipazione.

  • Parere n.92 del 26/11/2014 - In caso di asta elettronica non è conforme alla disposizione dell’art. 56, paragrafo 6, direttiva 2004/17/CE la clausola della lex specialis che non consente a ciascun offerente di conoscere la propria classificazione in tempo reale ed in ogni fase della gara, ivi inclusa quella dell’ultimo rilancio

  • Parere n.90 del 12/11/2014 - Concessione del servizio di gestione della sosta veicolare e delle attività connesse - Requisiti di capacità tecnica-professionale – proporzionalità e ragionevolezza rispetto all’oggetto della concessione e al relativo valore.

  • Parere n.88 del 12/11/2014 - Fornitura di prodotto equivalente ex art. 68, comma 13, d.lgs. 163/2006. Toner e cartucce destinati a macchinari impiegati nell’attività di un’Azienda USL.

  • Parere n.87 del 12/11/2014 - Raggruppamento temporaneo di professionisti – Incompatibilità del professore universitario a tempo pieno in qualità di mandante.

  • Parere n.82 del 28/10/2014 - In un contratto di avvalimento avente ad oggetto la prestazione di requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnica, l’ausiliaria non può limitarsi a dichiarare di prestare, in linea astratta, i requisiti di cui la concorrente sia carente, dovendo assumere un impegno contrattuale in ordine alla messa a disposizione delle risorse necessarie all’esecuzione del contratto in affidamento specificando quali risorse metterà a disposizione del concorrente.

  • Parere n.78 del 28/10/2014 - È illegittima l’esclusione disposta nei confronti di un concorrente per non aver apposto sul plico dell’offerta il nominativo dell’impresa ausiliaria in violazione della prescrizione del disciplinare di gara che a pena di esclusione prevedeva l’obbligo per il concorrente di indicare sul plico il nominativo e i dati propri, di quelli degli altri componenti qualora si tratti di concorrente con identità plurisoggettiva, nonché dell’impresa ausiliaria, in caso di avvalimento in quanto una tale prescrizione viola il principio di tassatività delle cause di esclusione di cui all’articolo 46, comma 1-bis del d.lgs. n. 163/2006 ed è pertanto nulla e va disapplicata.

  • Parere n.74 del 28/10/2014 - Consorzio stabile. Verifica triennale dell’attestazione SOA della consorziata. Domanda di adeguamento del consorzio stabile. 

  • Parere n.71 del 28/10/2014 - In un bando di gara per l’affidamento del servizio di mensa scolastica è illegittimo richiedere, ai fini della partecipazione, il possesso di un centro di cottura per tutta la durata dell’appalto. 

  • Parere n.67 del 14/10/2014 - Esclusione  dalla gara – Obblighi dichiarativi in assenza di cessati dalla carica – Soccorso istruttorio

  • Parere n.62 del 14/10/2014 - È ammissibile prevedere che l’affidamento di un servizio di pulizia e igiene ambientale sia riservato alle sole cooperative sociali di tipo B e loro consorzi, purché nel rispetto delle limitazioni previste dalla legge 8 novembre 1991, n. 381.

  • Parere n.61 del 14/10/2014 - Le modifiche sostanziali apportate alla legge di gara devono essere soggette al regime pubblicitario previsto per il bando e devono garantire che la riapertura dei termini per la presentazione delle offerte sia soggetta ad un lasso temporale non inferiore a quello normativamente richiesto.

  • Parere n.60 del 14/10/2014 - Attività di copertura assicurativa sanitaria - È espressione di discrezionalità amministrativa della stazione appaltante la scelta di non consentire la partecipazione in forma autonoma alle società di mutuo soccorso ex l. 3818/1886 iscritte all’anagrafe dei fondi sanitari integrativi del Sistema Sanitario Integrativo.

  • Parere n.56 del 30/9/2014 - Garanzie a corredo dell’offerta. Irregolarità della dichiarazione sostitutiva ex d.p.r. n. 445/2000 rilasciata dal sottoscrittore della polizza fideiussoria. Regolarizzazione documentale.

  • Parere n.51 del 30/9/2014 - Esclusione per carenza di un requisito speciale di partecipazione previsto dalla lex specialis di gara. - I requisiti speciali di partecipazione costituiscono i presupposti di natura sostanziale per la partecipazione alla gara cosicché la carenza degli stessi si traduce necessariamente nell’esclusione dalla procedura anche in assenza di una espressa previsione della lex specialis di gara.

  • Parere n.50 del 30/9/2014 - È inammissibile, con riferimento alla certificazione di qualità, il ricorso all’istituto dell’avvalimento ex art. 49 d.lgs. n. 163/2006 in quanto l’intima correlazione tra l’ottimale gestione dell’impresa nel suo complesso ed il riconoscimento della qualità rende la certificazione in questione un requisito connotato da un’implicita soggettività e, come tale, non cedibile ad altre organizzazioni se disgiunta dall’intero complesso aziendale in capo al quale è stato riconosciuto il sistema di qualità. 

  • Parere n.48 del 30/9/2014 - Associazione temporanea di imprese. Possesso dell’iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali in capo a ciascuna impresa associata. - Negli appalti di servizi, le associazioni temporanee di imprese devono dimostrare il possesso dei requisiti di capacità tecnico professionale, di natura soggettiva, singolarmente per ciascuna associata. 

  • Parere n.47 del 30/9/2014 - Capacità tecnica e professionale. - Illegittimo il disciplinare di gara per contrasto con l’art. 42, d.lgs. n. 163/2006, nella parte in cui richiede ai concorrenti, ai fini della dimostrazione dei requisiti di capacità tecnico-professionale, di provare di aver eseguito, con esito positivo, nel triennio antecedente la data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, almeno un appalto per servizi di pulizia a favore di pubbliche amministrazioni e non anche a favore di soggetti privati. 

  • Parere n.45 del 30/9/2014 - Al fine di beneficiare del dimezzamento della cauzione provvisoria occorre che vi sia corrispondenza tra la categoria prevalente  dei lavori posti in gara e quella a cui si riferisce la certificazione di  qualità - Ove non si tratti di errore formale l’integrazione tardiva della cauzione provvisoria è lesiva della par condicio e quindi causa di esclusione. 

  • Parere n.42 del 16/9/2014 - Verifica d’ufficio circa il possesso dei  requisiti generali – d.u.r.c. irregolare – esclusione – ricalcolo della soglia  percentuale di anomalia e nuova aggiudicazione – legittimità.  

  • Parere n.41 del 16/9/2014 - Artt. 86 e 87, d.lgs. n. 163/2006 – Esclusione per omessa specificazione  degli oneri di sicurezza in fase di offerta – Assenza nella lex specialis di gara di prescrizioni  che prevedevano a pena di esclusione l’indicazione degli oneri di sicurezza  

  • Parere n.40 del 16/9/2014 - Art. 41, d.lgs. n. 163/2006. Lavori di manutenzione. Inapplicabilità - La stazione  appaltante richiedeva, a pena di esclusione, la produzione di almeno due  attestazioni bancarie    La clausola è nulla  

  • Parere n.39 del 16/9/2014 - Art. 77, d.P.R. n.  207/2010. Consorzio stabile. Verifica triennale dell’attestazione SOA della consorziata.  

  • Parere n.38 del 16/9/2014 - Artt. 86,  comma 3-bis e 89, comma 3, d.lgs. n. 163/2006 – Servizi di pulizia e tabelle  ministeriali.  

  • Parere n.37 del 16/9/2014 - Artt Art. 70, comma 10, d.lgs.  n. 163/2010. Art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207/2010. Sopralluogo. (anche quando il progetto risulti pubblicato sul sito internet della stazione appaltante)  

  • Parere n.35 del 2/09/2014 - Varianti in corso d’opera. Art. 132, d.lgs. n.  163/2006. 

  • Parere n.34 del 2/09/2014 - Servizio di refezione scolastica e tempi di  consegna dei pasti. 

  • Parere n.33 del 02/09/2014 - Art. 53, comma 3, d.lgs. n. 163/2006 e art. 92, comma 6, d.P.R. n.  207/2010. Requisiti dei progettisti. 

  • Parere n.29 del 2/09/2014 – Il parere riguarda la contestata illegittimità della procedura di  gara per violazione dell’art. 120, comma 2, del d.P.R. n. 207/2010 in  considerazione della mancata lettura, in seduta pubblica, dei punteggi  attribuiti alle singole offerte tecniche prima dell’apertura delle buste  contenenti le offerte economiche.

  • Parere n.28 del 5/08/2014 - Artt. 86 e 87 del Codice – esclusione per  omessa specificazione degli oneri per la sicurezza in fase di offerta –  modulistica incompleta predisposta dalla stazione appaltante.  

  • Parere n.27 del 5/08/2014 - Qualificazione e  attestazione SOA. – Errore nella attestazione  

  • Parere n.26 del 5/08/2014 - Art. 82, comma 3, d.lgs. n. 163/2006 -  Costo del personale.   

  • Parere n.25 del 5/08/2014 - Mancata sottoscrizione modello G.A.P.  

  • Parere n.22 del 5/08/2014 - Art. 119 del d.P.R. n. 207/2010. Offerta a prezzi unitari. Omessa indicazione di un prezzo unitario.  

  • Parere n.20 del 5/08/2014 - Art. 38  d.lgs. n. 163/2006. Dichiarazione resa dal legale rappresentante di società di  capitali con due soci titolari ciascuno del 50% del capitale.  

  • Parere n.18 del 5/08/2014 - Referenze bancarie. Art. 41 d.lgs. n. 163/2006.  

  • Parere n.17 del 5/08/2014 - Qualificazione del consorzio ex art. 34, comma 1, lett. b) e art. 35, d.lgs. n. 163/2006.

  • Parere n.11 del 29/07/2014 - Esclusione per mancata trasmissione con l’offerta del Patto di integrità sottoscritto per accettazione.

  • Parere n.8 del 29/07/2014 - Offerta economica, offerta tecnica e componente temporale.  

  • Parere n.5 del 29/07/2014 - Procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara - Discrezionalità della stazione appaltante - Limiti e criteri di scelta del contraente  

  • Parere n.1 del 29/07/2014 - Procedura aperta per l’affidamento del Servizio di brokeraggio assicurativo