La proposta di disegno di legge di Antonio Purcaro


“Nascita, evoluzione ed estinzione del Segretario Comunale" – riproponiamo la tesi di laurea di Antonina Maria Rita Marascia dal notiziario del 27 marzo 2003


 

Forum

 

La nomina del Segretario al Consiglio Comunale ?


..

19/07/2004

Luigi de Cristofaro, Sulla proposta di nomina del Segretario comunale da parte del Consiglio.


3/06/2004

PROPOSTA INTERESSANTE. I consigli però dovrebbero predeterminare i criteri di scelta e le caratteristiche che dovrebbe avere il segretario che andranno a scegliere - Segretario Comune di Verucchio


31/05/2004

Parere di legittimità, una nota di Antonio Purcaro


29/05/2004

L'intervento di Antonio Napolitano (Pieve di Coriano - Mn -)


25/05/2004

Il segretario comunale fino al 1928 era nominato dal rispettivo consiglio comunale. Con la statizzazione della figura operata nel 1928 si è aperto un "vulnus", rimettendo allo Stato la nomina del vertice amministrativo dell'ente locale.

Con la legge 127/1997 si è riportata in capo all'ente locale la nomina del segretario.

Tuttavia l'aver posto tale potere in capo al sindaco non sempre assicura al segretario la necessaria imparzialità nell'esercizio delle proprie funzioni.

A mio avviso occorre ricondurre la nomina del segretario in capo al Consiglio, facendo salva nel contempo la possibilità, per il sindaco, di attribuire, se lo ritiene, anche le funzioni di direttore generale, che attengono più direttamente alla realizzazione del programma di governo.

Si raggiungerebbe in questo modo un punto di equilibrio tra il sindaco, che conserva la facoltà di attribuzione delle funzioni gestionali, il consiglio, che amplia la propria competenza, ed il segretario che trarrebbe la propria investitura dall'organo rappresentativo della collettività tutta.

Allego una proposta organica di disegno di legge in tale senso.

Mi interessa molto il parere dei colleghi in merito.

Antonio Purcaro