Anno 17°  N 73  -  Segretarientilocali News   - 16 ottobre 2017 


 

 

Primo Piano


XXXIV ASSEMBLEA ANNUALE ANCI:


Consiglio Nazionale dell'UNSCP svolto a Vicenza: il resoconto della Segreteria Nazionale



 
 

Segretari


Newsbiella.it: "Bioglio senza segretario, una situazione grottesca", sindaco Ceffa scrive a Mattarella


Nomine Segretari: bando del 13 ottobre scadente in data 23 ottobre 2017


Pubblicità per le nomine

Albo Segretari

Sezioni Regionali dell'Albo


 

 

Gazzetta Ufficiale


Ministero della Giustizia Decreto 10 ottobre 2017  Differimento dell'entrata in vigore del decreto 22 settembre 2016 recante condizioni essenziali e massimali minimi delle polizze assicurative a copertura della responsabilita' civile e degli infortuni derivanti dall'esercizio della professione di avvocato. (17A06983) (GU Serie Generale n.238 del 11-10-2017).


Decreto Legislativo 15 settembre 2017, n. 147  Disposizioni per l'introduzione di una misura nazionale di contrasto alla poverta'. (17G00161) (GU Serie Generale n.240 del 13-10-2017). 



 

 

Governo e Parlamento


Senato: A.S. n. 2208-A, "Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di unrapporto di lavoro pubblico o privato" - Nota Breve  del Servizio Studi del Senato sul testo modificato dalla 1a Commissione del Senato   N. 189 ottobre 2017


Governo, Consiglio dei Ministri n. 50


Camera Approvata la legge elettorale


Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica Il sistema di elezione del Parlamento nazionale - Il Corriere della Sera del 13 ottobre A chi conviene il nuovo sistema?


Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale,  Federalismo fiscale, audizione di Ruffini, Direttore dell’Agenzia delle entrate


Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale, Capacità fiscale comuni, audizione sottosegretario Baretta


Il Messaggero del 13 ottobre Il Colle soddisfatto il Governo accelera alle urne il 4 marzo



 

 

Enti e Associazioni



Blog dei Segretari del Lazio, Linee guida per l'affidamento dei servizi legali: il Consiglio di Stato sospende l'espressione del parere


Anci, Finanza locale - Castelli (Anci): "Decreto capacità fiscale produce forte preoccupazione nei Comuni. A rischio la chiusura dei bilanci” 


Anci, Sprechi alimentari - Protocollo Anci - Ministero dell'ambiente. Decaro: "Trai i rifiuti cibo sufficiente a sfamare due terzi della popolazione. Bene la riduzione della tassa rifiuti per incentivare il recupero"


Garante Privacy: Atti notarili e visure, no all'accesso con il Foia


Legautonomie: Newsletter del 10.10.2017


UPEL: Newsletter del 12.10.2017 - AREA AMMINISTRATIVA


UPEL: Newsletter del 12.10.2017 - AREA FINANZIARIA


     UPEL: Newsletter del 12.10.2017 - AREA TECNICA


 

Giurisprudenza


Corte di Cassazione, SS.UU., sentenza n. 22357 del 26 settembre 2017,  Appartengono alla giurisdizione del giudice amministrativo le controversie concernenti il servizio pubblico di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani. Infatti, secondo un consolidato orientamento di legittimità, in disparte le controversie afferenti la fase meramente esecutiva, tanto per l'attuale art. 133, c. 1, lett. c), cod. proc. amm., quanto per le previgenti disposizioni (artt. 5-7, l. n. 1034/1971; art. 33, c. 2, lett. b) - e), d.lgs. n. 80/1998; art. 4, comma 1, d.l. n. 90/2008), sussiste la giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo per tutte le controversie in materia di pubblici servizi relative a concessioni di pubblici servizi, escluse quelle concernenti indennità, canoni ed altri corrispettivi, ovvero relative a provvedimenti adottati dalla pubblica amministrazione o dal gestore di un pubblico servizio in un procedimento amministrativo, ovvero ancora relative all'affidamento di un pubblico servizio, ed alla vigilanza e controllo nei confronti del gestore. Ovviamente, ciò vale a maggior ragione per il peculiare servizio pubblico di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani (conf. anche art. 133, c. 1, lett. p), cod. proc. amm. e le precitate omologhe disposizioni previgenti)..


Il Consiglio di Stato, Sez. III, sentenza n. 4629 del 4 ottobre 2017,  secondo cui l'obiettivo della c.d. liberalizzazione delle farmacie perseguita dal D.L.n.1/2012 non comporta che il Comune preveda l'allocazione delle nuove farmacie con priorità nelle zone scarsamente abitate, ma quello di assicurare un'equa distribuzione sul territorio.


Consiglio di Stato, Sez. VI, sentenza n. 4733 del 12 ottobre 2017,  sull'intesa anticoncorrenziale finalizzata a condizionare gli esiti di una gara.


Tar Lombardia, sez. III, sentenza n. 1951 del 11 ottobre 2017, L’istituto dell’accesso generalizzato, introdotto dal d.lgs. 25 maggio 2016, n. 97, che ha modificato il comma 2 dell’art. 5, d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, non può essere utilizzato in modo disfunzionale rispetto alla finalità per la quale è stato introdotto nell’ordinamento (id est, favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico) ed essere trasformato in una causa di intralcio al buon funzionamento dell’Amministrazione.


Tar Lazio-Roma, sez. III quater, sentenza n. 10317 del 12 ottobre 2016, E’ inammissibile un ricorso giurisdizionale tendente ad ottenere l’annullamento di diniego di accesso agli atti della P.A., nel caso in cui l’istanza ostensiva sia stata presentata esclusivamente dal difensore dell’accedente, senza nemmeno identificare documentalmente quest’ultimo e in assenza di alcuna autenticità del documento o della delega; infatti, qualora l’istanza di accesso sia formulata dal difensore, è necessario o che la stessa sia sottoscritta anche dal diretto interessato (e in tal caso allo stesso se ne imputa la provenienza), ovvero che l’istanza sia accompagnata dal mandato al difensore, il quale acquisisce in tal modo il potere di avanzare la stessa in luogo dell’interessato; in mancanza di sottoscrizione congiunta o di atto procuratorio, invece, l’istanza deve considerarsi inammissibile e con essa il successivo ricorso giurisdizionale.  



 

Approfondimenti


Il Corriere Giuridico, n. 7/2017 (Numero omaggio)


cmgoceano.it, Le più recenti indicazioni dell’Aran


Giustizia Amministrativa, Il Subappalto: un problema o un’opportunità?


Federalismi.it, I differenti orientamenti giurisprudenziali in materia di accesso al pubblico impiego, fra atteggiamenti di chiusura e approcci più attenti al diritto dell'Unione europea


Federalismi.it, La tutela dell'ambiente 'bene materiale complesso unitario' fra Stato e autonomie territoriali


Federalismi.it, Corte Costituzionale e principio di 'lealtà' nella collaborazione tra Stato e Regioni per l'esercizio delle funzioni


Dal Sole 24 Ore, EntiLocali&Pa: Affidamento del servizio di tesoreria e riscossione: aumentano le difficoltà in tutti i Comuni




 

Notizie Locali


Anci Lombardia, Edilizia scolastica – Interventi antisismici


Anci Veneto, Referendum sull'autonomie del Veneto 


Anci Toscana: Turismo in Toscana, una giornata per costruire un nuovo patto



 

 

Sindacati e Lavoro


INAIL Circolare n. 42 del 12 ottobre 2017 Comunicazione di infortunio a fini statistici e informativi ai sensi dell’art. 18 commi 1, lettera r), e 1-bis del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e decreti applicativi. Prime istruzioni operative.



 

 

Eventi Formativi 


Convegno, Il regolamento generale sulla protezione dei dati (Reg. UE n. 2016/679), Roma 26 ottobre 2017


Accademia per le Autonomie, Calendario eventi formativi


IFEL, Webinar, Prossimi webinar



 

 

Pareri Corte dei conti


Pareri della Corte dei conti:

Sezione Autonomie, 10 ottobre 2017 – Delibera/n.7/SEZAUT/2017/QMIG - Dichiara inammissibile la questione di massima sollevata dalla Sezione regionale di controllo per la Liguria con la deliberazione n. 58/2017 posto che la stessa ripropone la medesima problematica già valutata e risolta da questo Organo di nomofilachia e che per essa si riscontra sia l’assenza di decisioni contrastanti assunte dalle Sezioni regionali, sia la mancanza di elementi che impongano una nuova valutazione a fini di prevenire l’insorgere di potenziali contrasti interpretativi, sia l’assenza di argomentazioni giuridiche e/o fattuali nuove e diverse da quelle già esaminate con la precedente deliberazione n. 7/SEZAUT/2017, la Sezione delle Autonomie della Corte dei conti ha ritenuto che la rimessione stessa si configuri, nella sostanza, come una mera richiesta di riesame della decisione già assunta, sulla base dei medesimi elementi di fatto e di diritto già considerati, dovendo conseguentemente concludersi per l’inammissibilità della stessa. 


Umbria, 13 ottobre 2017- Delibera/n.100/2017/PAR- La mobilità cd. per interscambio, così come previsto dal citato art. 7 del D.P.C.M. 5 agosto 1988, n. 325, può essere consentita, nel rispetto del principio della neutralità finanziaria, solo tra due dipendenti appartenenti a “profili professionali corrispondenti”. (Sez. regionale di controllo per l’Umbria, Deliberazione n. 71/2016/PAR dell’8 giugno 2016). Risulta ammissibile anche per la Provincia il ricorso alla mobilità cd. per interscambio, nel rispetto dei requisiti richiesti dall’art. 7 del D.P.C.M. 5 agosto 1988, n. 325, ed in particolare qualora improduttiva di nuove ed ulteriori spese per le amministrazioni coinvolte e dunque neutra dal punto di vista finanziario.


Umbria, 13 ottobre 2017 – Delibera/n.101/2017/PAR, In merito alla richiesta di parere presentata da un'Unione dei Comuni, la Sezione ha stabilito che i compensi dovuti al personale, a valere sui fondi comunitari e corrisposti secondo le norme del diritto nazionale e dell’Unione europea, per l’attuazione di progetti finanziati dall’Unione europea, non rientrano nell’ambito di applicazione delle norme nazionali che pongono limiti all’assunzione e alla spesa del personale, a condizione che siano congruamente predeterminati nel loro ammontare e funzionali allo svolgimento di attività previste nel progetti oggetto di finanziamento comunitario. Riguardo all’applicazione dell’art. 32, comma 5 del TUEL non è previsto un momento in cui cessa per l’unione dei Comuni il rispetto della invarianza della spesa per poter procedere a nuove assunzioni. Al contrario, dopo la fase di “prima applicazione” - in cui “la spesa sostenuta per il personale dell'Unione non può comportare […] il superamento della somma delle spese di personale sostenute precedentemente dai singoli Comuni partecipanti”, “devono essere assicurati” “a regime”, “progressivi risparmi di spesa in materia di personale.” Peraltro, le possibilità di assumere sono esplicitamente disciplinate dall’ultimo periodo del citato art. 32, comma 5, secondo il quale “i Comuni possono cedere, anche parzialmente, le proprie capacità assunzionali all'unione di Comuni di cui fanno parte.”.



 

Collegamenti


Segretarientilocali.it


Archivio news


Calendario degli scioperi nei trasporti a carattere nazionale

Primo piano


Rassegne stampa


 

Notizie Oggi - tra un notiziario e l’altro


U.N.S.C.P.


Bollettino di vigilanza meteo nazionale