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Giurisprudenza - Rassegna a cura di Sonia Lazzini - 7 febbraio 2007

 

 


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Sulla definizione di "organismo di diritto pubblico"e sulla competenza del giudice civile in caso di gara indetta da una società privata
Tar Campania, Napoli, sentenza n. 844 del 2 febbraio 2007 - Sulla definizione di organismo di diritto pubblico, l art.3, comma 26, D. lgs n. 163/2006), accanto al dato giuridico-formale del possesso della personalità giuridica (anche in forma societaria) ribadisce il duplice requisito della funzionalizzazione dell'attività in vista del perseguimento di finalità di interesse collettivo (istituito per soddisfare specificatamente esigenze di interesse generale, aventi carattere non industriale o commerciale) e dell'assoggettamento, in senso lato, a controlli pubblici (attività sia finanziata in modo maggioritario dallo Stato, dagli enti pubblici territoriali o da altri organismi di diritto pubblico oppure la cui gestione sia soggetta al controllo di  questi  ultimi oppure il cui organo d'amministrazione, di direzione o di vigilanza sia costituito da membri dei quali più della metà è designata dallo Stato, dagli enti pubblici territoriali o da altri organismi di diritto pubblico).


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Modalità di presentazione della cauzione provvisoria
Consiglio di Stato, sentenza  n. 358 del 30 gennaio 2007 - Qualora un' offerente ad un pubblico appalto, sbagli solo il numero del conto corrente (sempre con intestatario l'ente pubblico) sul quale versare la cauzione provvisoria, non può essere escluso dalla procedura in quanto non si viene  a  determinare alcuna violazione della par condicio, essendo la somma uscita dal patrimonio dell'offerente entro la data prevista per la generalità dei partecipanti.


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Gli anni di iscrizione alla Camera di Commercio quale requisito alla partecipazione nel caso di acquisto del ramo di azienda
Consiglio di Stato, sentenza  n. 366 del 30 gennaio 2007 - L'iscrizione nel registro delle imprese da almeno 10 anni è da considerarsi un requisito per la partecipazione con la conseguenza che, se previsto dalla lex specialis di gara., la mancanza di una tale caratteristica deve determinare  l'esclusione dalla gara.
Giurisprudenza richiamata
Consiglio di Stato, sentenza  n. 2223 del 10 maggio 2005 - Non appare evidentemente sufficiente la dichiarazione di possesso dei 5 anni di iscrizione (di per sé falsa), senza la specificazione che quella anzianità si raggiungeva mediante il recupero di anzianità di una impresa incorporata.


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Il potere di autotutela dell'amministrazione pubblica
Consiglio di Stato, sentenza  n. 383 del 31 gennaio  2007 - Il potere di autotutela può esercitarsi non solo all'interno della procedura amministrativa in corso, come previsto dall'articolo sei del bando, ma anche sul procedimento in sé considerato, laddove l'interesse pubblico induca a ritenere superate le premesse sulle quali questo si fondava.


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Formulazione di un 'offerta secondo una schema diverso da quello indicato dalla Stazione Appaltante
Consiglio di Stato, sentenza n. 412 del 1 febbraio  2007 - Se in una procedura di gara non sono previste varianti al progetto e per confermare la scelta della Stazione appaltante a "blindare" le offerte, viene predisposta anche una particolare modulistica per la presentazione delle stesse, è legittima l'esclusione di un'impresa che, non intendendo assoggettarsi all'impostazione della stazione appaltante, redige  la propria offerta su di un modello tutto diverso e non consono ai dettami della lex specialis di gara.


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Il parere della Corte dei Conti
Massimo Perin (Consigliere della Corte dei conti), Prima effettiva applicazione della sanzione agli amministratori pubblici per il ricorso all'indebitamento per le spese correnti (commento a Corte dei Conti, Sezione giurisdizionale per la Regione siciliana, sentenza numero 3198 del 7 novembre 2006 (cfr rassegna del 21 novembre 2006)