Home » Biblioteca » Banca dati autonomie » Risorse umane » Aran, orientamenti applicativi

Aran - Orientamenti Applicativi Enti Locali - 2015

 


.. 

Aggiornamenti luglio 2015

.. 

 

3/08/2015

 

Ral_1774

Nel caso di un dipendente citato in giudizio in qualità di testimone per una causa attinente all’ente, lo stesso deve essere considerati in servizio oppure deve fruire di un permesso retribuito? Spetta il trattamento di trasferta effettuata con il mezzo proprio?

 

Ral_1775

Un dipendente di un ente, in distacco sindacale dal 1993, al rientro in servizio attivo per cessazione dello stesso, ha chiesto di fruire delle ferie maturate e non godute prima del distacco. E’ possibile concederle?

 

Ral_1777

In presenza di una organizzazione del lavoro per turni, ove nell’ambito della medesima giornata, per una sola delle due fasce orarie previste, non fosse presente personale turnista (causa malattia, ferie, ecc.), il personale turnista dell’altra fascia oraria avrebbe comunque diritto all’indennità di turno pur non verificandosi un servizio di almeno 10 ore?

 

Ral_1779

Un titolare di posizione organizzativa, con orario di lavoro articolato su sei giorni settimanali, ha diritto, nel caso di lavoro prestato in giorno festivo infrasettimanale (ad es. 25 aprile, 15 agosto, ecc.), ad una giornata di riposo compensativo, così come disciplinato in generale dal CCNL del Comparto Regioni-Autonomie Locali?

Ral_1780

Con riferimento alla disciplina dell’art.5 del CCNL del 31.3.1999, quali criteri devono trovare applicazione nella particolare ipotesi in cui, in sede di attuazione delle procedure per il riconoscimento della progressione economica orizzontale, sulla base dei parametri di valutazione previsti, si determini una situazione di assoluta parità tra più lavoratori interessati?         

 

Ral_1781

Per individuare, ai sensi dell’art.10, comma 2, punto 2, del CCNL dell’1.4.1999, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali territoriali di categoria da invitare alle trattative per la contrattazione integrativa relativa al 2015, è necessario fare sempre riferimento alle organizzazioni sindacali nazionali firmatarie del CCNL dell’11.4.2008?

 

Ral_1782

E possibile riconoscere l’indennità di disagio, di cui all’art. 17, comma 2, lett. e), del CCNL dell’1.4.1999, ad un dipendente non titolare di posizione organizzativa, cui è stata già attribuita l’indennità per specifiche responsabilità, di cui all’art. 17, comma 2, lett. f), del CCNL dell’1.4.1999? Tale ultima indennità è cumulabile con l’indennità prevista per lo svolgimento di funzioni di ufficiale di pubblica sicurezza?

 

Ral_1784

Il personale turnista che ha fruito dei permessi brevi, di cui all’art.20 del CCNL del 6.7.1995, per il tempo successivamente lavorato al fine di recuperare il suddetto permesso ha sempre diritto all’indennità dell’art.22, comma 3, del CCNL del 14.9.2000? Oppure ne ha diritto solo se il recupero avviene entro l’orario dei turni previsti?

 

Ral_1786

E’ possibile applicare l’istituto della flessibilità dell’orario di lavoro, di cui all’art.17, comma 4, lett.a), anche al personale inserito in una organizzazione del lavoro per turni? Se un lavoratore turnista, per la flessibilità oraria, presta un numero di ore superiore alle 6 giornaliere, allo stesso l’indennità di turno deve essere comunque corrisposta per 6 ore oppure l’indennità deve essere liquidata per tutte le ore effettivamente prestate? Se il lavoratore turnista accumula ore per effetto della flessibilità oraria, ove le recuperi prestando un orario inferiore alle 6 ore giornaliere, in quel giorno devono essere comunque liquidate 6 ore di indennità di turno oppure devono essere detratte le ore lavorate in meno anche si tratta di ore lavorate in più rispetto alle 6 ore ordinarie di altri giorni?