Anno 16°  N 60  -  Segretarientilocali News   - 10 ottobre 2016 


 

 

Primo Piano


UNSCPDocumento completo con l'analisi dello schema di Decreto legislativo di riforma della Dirigenza pubblica e le richieste dell'Unione, consegnato nel corso delle audizioni in Commissioni Affari Costituzionali della Camera e del Senato.

La ripresa video dell'intervento del Segretario Nazionale Alfredo Ricciardi in Commissione Affari Costituzionali della Camera (minuto 16.04 e seguenti).

Dal Blog Segretari del Lazio: L'UNSCP sulla riforma della dirigenza (1): un'introduzione sulla posizione dell'Unione.



 

 

Segretari


La Gazzetta degli enti locali: Il punto sulla spettanza dei diritti di rogito per i segretari ed i problemi di compatibilità costituzionale della norma


Nomine Segretari: bando del 7 ottobre scadente in data 17 ottobre


Pubblicità per le nomine

Albo Segretari

Sezioni Regionali dell'Albo


 

 

Gazzetta Ufficiale


Ministero dell'economia e delle finanze, Comunicato Conto riassuntivo del Tesoro al 31 luglio 2016. Situazione del bilancio dello Stato. (16A06756) (GU Serie Generale n.234 del 6-10-2016 - Suppl. Straordinario n. 11)



 

 

Governo e Parlamento


Senato - Commissione Affari Costituzionali - Audizioni sulla Riforma della dirigenza pubblica - I documenti:


Camera dei Deputati, riprese video: Audizioni di esperti, rappresentanti di ANCI e UPI ed organizzazioni sindacali sullo schema di decreto legislativo  di riforma della dirigenza pubblica


Dal Messaggero del 9 ottobre: Scioperano i dirigenti della Pa: "Ora riveliamo tutti gli sprechi" 


Lentepubblica.it: Enti Locali: bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con contributi di 50 milioni di euro per lotta alla povertà


Funzione Pubblica e MEF, Protocollo d'intesa: Integrazione ciclo performance e risorse economiche disponibili


Dal Messaggero del 8 ottobre, Fisco, nuova mina sui dirigenti "a tempo"


Legautonomie, Unioni civili, in Comune il doppio registro


 

 

Enti e Associazioni


Anci in audizione sulla Riforma della Dirigenza: Decreto legislativo troppo ragioneristico, va calibrato su realtà enti locali


Anci: Politiche giovanili - La graduatoria dell’avviso pubblico “Giovani rigenerazioni creative”


Dal Sole 24 Ore del 9 ottobre: Decaro (Pd) in pole per la presidenza Anci


Anci in audizione sulla Legge di Stabilità 2017: Anci incontra governo, le richieste dell’associazione. Dal Sole 24 Ore del 8 ottobre Per i comuni doppia mossa sul rilancio degli investimenti.


Anci: Scia2 - Anci in audizione, approvare il provvedimento misure che aiutano i sindaci a salvaguardare i centri storici


Agenzia delle Entrate, Risoluzione n. 87/E: Edilizia popolare: imposte agevolate per il Comune 


Legautonomie, Novità sul fronte dei servizi Isee gestiti dai centri di assistenza fiscale: scongiurato il blocco pratiche 


Legautonomie, Newsletter - 6 ottobre 2016 



 

 

Giurisprudenza


Corte Costituzionale - Comunicato stampa, Questioni riguardanti il decreto legislativo n.235 del 2012 (c.d. "Severino") – La Corte ha giudicato infondate le questioni, ritenendo in particolare che non vi è stato un eccesso di delega, che il carattere non sanzionatorio della sospensione esclude che sia stato leso il  divieto di retroattività, e che la oggettiva diversità di status e di funzioni dei parlamentari rispetto ai consiglieri e agli amministratori degli enti territoriali non consente  di configurare una disparità di trattamento. Dal Sole 24 Ore del 6 ottobre La Consulta "promuove" il decreto Severino.


Corte di Cassazione, sentenza n. 20056 del 6 ottobre 2016 – Nel rapporto di lavoro pubblico la sanzione reintegratoria è l'unico strumento di rimedio a fronte di un licenziamento illegittimo, laddove la sola tutela risarcitoria mediante riconoscimento di un indennizzo economico non è idonea a rimuovere il pregiudizio arrecato all'interesse collettivo. Da Legautonomie Pubblica Amministrazione e licenziamenti: niente risarcimento alternativo alla reintegrazione. Dal Sole 24 Ore, EntiLocali&Pa Licenziamenti nella Pa, niente risarcimento alternativo alla reintegra. 


Corte di Cassazione, ordinanza n. 19677 del 3 ottobre 2016 – Da Giustizia Amministrativa Le Sezioni Unite affidano al g.o. la giurisdizione delle controversie con cui l’azione risarcitoria venga proposta nei confronti non della p.a. ma solo del funzionario in proprio.


Tar Toscana, sez. I, sentenza n. 1415 del 3 ottobre 2016 - Il rito appalti disciplinato dal comma 6 bis dell’art. 120 c.p.a., aggiunto dall’art. 204 del nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50), per l’impugnazione dei provvedimenti individuati dal precedente comma 2 bis, si applica,  solo alle "procedure e ai contratti per i quali i bandi o avvisi con cui si indice la procedura di scelta del contraente siano pubblicati successivamente alla data della sua entrata in vigore". 


 

Approfondimenti


Aziendaitalia: Disciplina delle società facenti capo all’ente locale: tema complesso e disapplicazione delle norme


Aziendaitalia: Introduzione alla lettura del TU sulle società a partecipazione pubblica: siamo alla vigilia di un concreto processo di cambiamento? 


Formiche.net: Riforma Pubblica amministrazione, cosa teme il governo dal parere del Consiglio di Stato in arrivo


Il Sole 24 Ore, EntiLocali&Pa, Per le «posizioni organizzative» niente indennità di risultato senza obiettivi prefissati. L'orientamento applicativo RAL_1868 è stato già segnalato nel Notiziario n. 56.


Il Sole 24 Ore, EntiLocali&Pa, Sulla riforma dei dirigenti l'incognita delle commissioni nazionali


Federalismi.it, Silenzio assenso tra Amministrazioni


Biblioteca AGES, Dossier di documentazione sulla riforma della Disciplina della dirigenza della Repubblica


Biblioteca AGES, Rassegna articoli on line. Settembre 2016


Gianlucabertagna.it, Quali resti sono ancora utilizzabili?



 

 

Notizie Locali


Campania: La gestione dei rifiuti urbani in Campania: ciclo webinar IFEL sulla L.R. 14/2016


Lombardia: Richiesta di sblocco alla Funzione Pubblica per le procedure di assunzione per i Comuni della Lombardia. Tramite twitter il Ministro Madia "Assunzioni già sbloccate. Lunedì sul sito della Funzione Pubblica la comunicazione ufficiale".


 

 

Sindacati e Lavoro


La Stampa del 9 ottobre: Il governo offre 900 milioni per il contratto dei dipendenti pubblici. Ma con la quota di Regioni e Comuni si può arrivare a 1,5 miliardi nel triennio. Sindacati divisi 


Corriere della Sera del 9 ottobre: Statali, spuntano 900 milioni per il rinnovo dei contratti



 

 

Eventi Formativi 


LUISS Etica e pubblica amministrazione. Roma 14 ottobre


Anci: Dal 12 al 14 ottobre appuntamento alla fiera del Levante di Bari per la XXXIII assise annuale


Anci: Giornata nazionale dei Responsabili della Prevenzione della Corruzione degli enti locali - Bari 13 ottobre 


 

 

Pareri Corte dei conti


Pareri delle sezioni regionali della Corte dei conti:

Puglia, 15 settembre 2016 – Delibera/149/2016/PAR -Parere sui vincoli legislativi in materia di spesa del personale e sull’elaborazione del Documento unico di programmazione (DUP) previsto dalla riforma di armonizzazione contabile (il parere si occupa della correlazione tra i due strumenti programmatori). Tra i vari diversi quesiti posti, vi è quello relativo all’obbligatorietà e possibilità di procedere nel corso dell’anno ad una variazione della programmazione triennale del fabbisogno di personale nonché dell’elenco degli incarichi annuali con conseguente variazione del bilancio 2016-2018 ed aggiornamento del DUP 2016-2018, qualora la procedura da intraprendere non sia stata prevista.


Basilicata, 5 ottobre 2016 – Delibera/41/2016/PAR e Delibera/42/2016/PAR  1. La clausola di invarianza finanziaria apposta all’art. 86, comma 5, del TUEL in tema di rimborso delle spese legali agli amministratori degli EE.LL., va intesta nel senso che l’amministrazione deve provvedere attingendo alle “ordinarie” risorse finanziarie, umane e materiali di cui può disporre a legislazione vigente. La disposizione non preclude la spesa “nuova” solo perché non precedentemente sostenuta o “maggiore” solo perché di importo superiore alla precedente previsione (laddove prevista), ma la decisione di spesa comporterà “oneri” nuovi e maggiori se aggiuntivi ed esondanti rispetto alle risorse ordinarie (finanziarie, umane e materiali) che a legislazione vigente garantiscono l’equilibrio di bilancio. 2. A corollario, la previsione di bilancio costituisce sia il presupposto che il limite della spesa complessivamente ammessa. La mancata previsione iniziale o l’insufficiente stanziamento non possono essere superati riconoscendo il debito fuori bilancio, né è consentito apportare variazioni allo stanziamento senza prima aver rigorosamente accertato il mantenimento degli equilibri; del pari, non è consentito impegnare le somme iscritte se non sono garantite le entrate a copertura. 3.    È da escludere la rimborsabilità delle spese che gli amministratori, attuali o passati, possono aver sostenuto per vicende giudiziarie già concluse, anche solo con riferimento allo stadio processuale definito, pur se non definitivo. 4.    A garanzia della imparzialità dell’azione amministrativa, trattandosi di scelte che comportano vantaggi economici per gli stessi amministratori che le assumono, è necessario che l’ente predetermini, nelle forme previste dal rispettivo ordinamento, i criteri e le modalità cui devono attenersi per l’assegnazione o il riparto dello stanziamento, la cui osservanza deve risultare dai singoli provvedimenti relativi agli interventi di rimborso, ai sensi dell’art. 12 della legge n. 241/1990.


 

 

Collegamenti


Segretarientilocali.it


Archivio news


Calendario degli scioperi nei trasporti a carattere nazionale

Primo piano


Rassegne stampa


 

Notizie Oggi - tra un notiziario e l’altro


U.N.S.C.P.


Bollettino di vigilanza meteo nazionale