Segretarientilocali News – Notiziario n. 35 del 17 maggio 2018
17 Mag 2018
Pubblicato il N. 35/2018 del Notiziario di Segretari enti locali.
È possibile, per coloro che sono interessati, ricevere un abbonamento prova della durata di 15 giorni, compilando questo modulo di richiesta.
Tutte le informazioni utili per sottoscrivere l’abbonamento sono rinvenibili nell’apposita pagina del sito.
#
Primo piano
Anci, Comuni, Decaro presenta la proposta di legge dei sindaci: “Liberateci da vincoli e paradossi normativi”
Corte dei conti, Sezioni riunite in sede di controllo, Comunicato certificazione ipotesi di CCNL comparto Funzioni locali
CDP, Rinegoziazione per il 2018 dei prestiti intestati a Province e Città Metropolitane
Arconet, Resoconto riunione della Commissione dell’11 aprile 2018
Segretari Comunali
Tribunale di Trani, sentenza n. 1035 del 11 maggio 2018, conferma il principio consolidato nella giurisprudenza ordinaria in merito alla spettanza dei diritti di rogito a favore dei segretari comunali di fascia "A" e "B" operanti in enti privi di dirigenti, condannando il comune alle spese di giudizio.
Nomine Segretari, bando del 15 maggio scadente in data 25 maggio
Governo e Parlamento
Funzione Pubblica, Circolare n. 2 del 2018, Circolare dei Ministri Madia e Padoan n. 2/2018, concernente chiarimenti in merito alle circolari n. 3/2017 e n. 1/2018.
MEF, Dipartimento delle finanze, Risoluzione n. 2/DF del 14 maggio 2018 - Imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni (ICPDPA) –Sentenza della Corte Costituzionale del 10 gennaio 2018, n. 15 - Aumenti tariffari successivamente abrogati a partire dal 26 giugno 2012 – Impossibilità per i comuni di introdurre o confermare, anche tacitamente, le maggiorazioni dall’anno 2013
ASSONIME, Aggiornamento sulle attività legislative - Maggio 2018
Funzione Pubblica, Il Dipartimento della funzione pubblica al Forum PA 2018. Gli appuntamenti - Qui il programma completo del Forum PA (22-24 maggio)
Ministero dell'interno, Finanza Locale, Comunicato del 15 maggio 2018, Si informa che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 105 dell’8 maggio 2018, il decreto 23 aprile 2018 concernente la dimostrazione della copertura del costo di alcuni servizi per l’anno 2017 per gli enti locali strutturalmente deficitari, enti locali dissestati ed altri enti assimilati.
Ministero dell'interno, Finanza Locale, Decreto 15 maggio 2018, Quinta integrazione dell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali, in vigore dal 1° gennaio 2018.
Ministero dell'interno, Finanza Locale, Comunicato del 14 maggio 2018, Proroga della sospensione dei termini di alcuni adempimenti finanziari, contabili e certificativi da parte dei comuni colpiti dal terremoto nel 2016. Il decreto è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 108 dell'11 maggio 2018.
Servizio Studi di Camera e Senato, Dossier, Il regionalismo differenziato e gli accordi preliminari con le regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto
Dal mondo delle Autonomie
Anci, Intimidazioni a sindaci, Decaro a ‘Tg2 Lavori in Corso’: “Le vittime si aiutano se sentono vicino lo Stato"
Anci, Consiglio nazionale, Convocazione a Roma per mercoledì 16 maggio
Anci, Commissione personale, Massaro: “Positive innovazioni con nuovo contratto ma si sciolga nodo dei tetti di spesa”
Regioni.it, Def 2018: contributo per l'audizione del 15 maggio
Legautonomie, E' online il nuovo numero di Governare il Territorio
Legautonomie, Per la pubblica illuminazione i Comuni possono fare a meno di Consip
Legautonomie, Newsletter del 15 maggio
Giurisprudenza e Pareri della Corte dei conti
Corte di Cassazione, Sez. Lav., sentenza n. 11161 del 9 maggio 2018, Il licenziamento disposto per «inosservanza delle direttive imputabili al dirigente» costituisce una forma di responsabilità dirigenziale, tutte le volte che la violazione delle direttive ricevute sia direttamente collegata al raggiungimento del risultato programmato rispetto a quello realizzato. In quest'ultimo caso il dirigente, dimostrandosi inadatto allo svolgimento delle mansioni di particolare rilevanza per l'ente, potrebbe essere revocato dal suo incarico fino, nei casi di gravità maggiore, a disporne il recesso dal rapporto di lavoro. Il Sole 24 Ore del 14 maggio, Licenziabile il dirigente che non raggiunge gli obiettivi.
Consiglio di Stato, Ad. Pl., sentenza n. 7 del 11 maggio 2018 L'Adunanza plenaria del Consiglio di Stato restituisce alla Sezione la decisione della questione che le era stata rimessa sulla spettanza del risarcimento del danno in caso di aggiudicazione dell'appalto senza gara.
Consiglio di Stato, sez. IV, ordinanza n. 2890 del 15 maggio 2018 La giurisprudenza costante del giudice amministrativo, con riferimento alla richiesta di accesso dei pareri legali, ne riconosce l’ostensione in accoglimento dell’istanza d’accesso quando tale parere ha una funzione endoprocedimentale ed è quindi correlato ad un procedimento amministrativo che si conclude con un provvedimento ad esso collegato anche solo in termini sostanziali e, quindi, pur in assenza di un richiamo formale ad esso (Cons. St., ord., sez. VI, 24 agosto 2011, n. 4798); nega invece l’accesso quando il parere viene espresso al fine di definire una strategia una volta insorto un determinato contenzioso, ovvero una volta iniziate situazioni potenzialmente idonee a sfociare in un giudizio (Cons. St., sez. V, 5 maggio 2016, n. 1761; id., sez. VI, 13 ottobre 2003, n. 6200).
Tar Abruzzo-Pescara, sez. I, sentenza n. 112 del 26 marzo 2018 Secondo consolidata giurisprudenza, il singolo consigliere comunale è legittimato ad agire nei confronti dell'Ente a cui appartiene nell'ipotesi in cui i vizi denunciati si sostanzino nella lesione del diritto all'ufficio, e ciò si verifica proprio con riguardo a profili impeditivi o lesivi dell’esercizio delle funzioni esercitate. E' illegittima la delibera consiliare di approvazione del piano finanziario TARI se i consiglieri non hanno potuto prendere visione della “relazione al piano finanziario”, richiesta dall’art. 8, comma 3, del d.P.R. n. 158/1999, perché non allegata fra la documentazione. UNITEL, Illegittima la delibera consiliare di approvazione del piano finanziario TARI priva della relazione
Tar Campania, sez. II, sentenza n. 3079 del 8 maggio 2018 E' precluso il soccorso istruttorio nell'ipotesi di omessa indicazione degli oneri di sicurezza aziendali e/o dei costi della manodopera. Giurisprudenzappalti, Omessa indicazione degli oneri per la manodopera: il Tar Milanese la pensa come la terza sezione del Consiglio di Stato
Tar Lazio-Roma, sez. II bis, sentenza n. 5423 del 15 maggio 2018, E' ammesso il soccorso istruttorio nell'ipotesi di omessa indicazione degli oneri di sicurezza aziendali e/o dei costi della manodopera. Giurisprudenzappalti, Omessa indicazione dei costi per la mandopera: per questo TAR è legittimo il soccorso istruttorio. Gira la ruota!
Pareri della Corte dei conti:
Corte dei conti, Sez. Basilicata, 4 maggio Delibera n. 21/2018/PAR Gli incentivi alla progettazione di cui agli articoli 92 e 93 del previgente d.lgs. 163/2006 (abrogati dal nuovo codice dei contratti pubblici che, all’articolo 113, detta la nuova disciplina degli incentivi per funzioni tecniche) possono essere corrisposti al solo personale che abbia preso parte a determinate attività aventi ad oggetto la realizzazione di un’opera pubblica. E’ da escludere, pertanto, che rientri tra i beneficiari di tale incentivo il responsabile del procedimento ex articolo 6 del D.P.R. 327/2001. Self Enti locali, Niente incentivo al responsabile del procedimento di esproprio
Approfondimenti
Avviso pubblico, I presupposti per lo scioglimento per infiltrazioni mafiose del consiglio comunale di Crispano (Napoli): i chiarimenti del T.A.R. Lazio
Diritto dei servizi pubblici, Breve guida sulla applicazione del regolamento UE/2016/679 alle farmacie comunali
Italia Appalti, La responsabilità precontrattuale della Pubblica amministrazione sussiste anche prima e a prescindere dell’aggiudicazione.
Federalismi.it, Enti locali e uso turistico del territorio
Il Sole 24 Ore del 14 maggio, L'indennità di servizio esterno della polizia locale nella preintesa funzioni locali: le risorse del fondo si assottigliano
Il Sole 24 Ore del 14 maggio, Privacy, al via la banca dati telematica dei Dpo
Il Sole 24 Ore del 14 maggio, Incentivi ai progetti esclusi anche dai tetti alla spesa di personale
Italia Oggi Sette del 14 maggio, Split payment, perimetro esteso dalle P.a. a fondazioni ed enti
Il Sole 24 Ore del 14 maggio, Compensi, l'ok dei dirigenti non cancella la responsabilità
Il Messaggero del 15 maggio, PA, la corsa dei sindacati agli accordi sui premi
Il Sole 24 Ore Enti locali & PA, Il trattamento dei dati ai fini tributari all'interno e all'esterno dell'ente
Il Sole 24 Ore Enti locali & PA, Società a controllo pubblico, dal 1° luglio 2018 assunzioni a tempo indeterminato di nuovo libere?
Il Sole 24 Ore Enti locali & PA, Ruolo o ingiunzione: quale strumento per la riscossione coattiva di tributi ed entrate locali?
Il Sole 24 Ore Enti locali & PA, Incarichi esterni, indennità di posizione, privacy e sciopero nei servizi pubblici essenziali
Gazzetta Ufficiale
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Decreto 7 marzo 2018, n. 49 Regolamento recante: «Approvazione delle linee guida sulle modalita' di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell'esecuzione». (18G00074) (GU Serie Generale n.111 del 15-05-2018) - Lavori pubblici, Alleluja, Alleluja: Pubblicato il decreto sulla Direzione Lavori che entrerà in vigore il 30 maggio
Ministero dell'interno Decreto 7 maggio 2018, Proroga della sospensione dei termini di alcuni adempimenti finanziari, contabili e certificativi per i comuni colpiti dal sisma del 2016. (18A03318) (GU Serie Generale n.108 del 11-05-2018)
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Comunicato Avviso di pubblicazione, nel sito internet, del decreto 1° febbraio 2018, recante «Riparto del fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese, di cui all'articolo 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, destinato ad interventi per la messa in sicurezza delle ferrovie non interconnesse alla rete nazionale». (18A03291) (GU Serie Generale n.110 del 14-05-2018)
Altro
Anac, Bando-tipo n. 3 - Schema di disciplinare di gara per l'affidamento, con procedura aperta, di servizi di ingegneria e architettura di importo pari o superiore ad € 100.000 con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo Consultazione on line del 14 maggio 2018 – invio contributi entro il 13 giugno 2018
Anac, Linee guida recanti “La disciplina delle clausole sociali Consultazione on line del 14 maggio 2018 – invio contributi entro il 13 giugno 2018
UNITEL, Nuovi orientamenti applicativi Aran
Garante Privacy, Responsabile della protezione dei dati - Comunicazione dei dati di contatto - Disponibile il facsimile
IFEL, Webinar, Prossimi webinar
Abbonati per continuare a leggere
L’accesso al “Notiziarioentilocali”, edito dall’Associazione culturale Niccolò Machiavelli, è consentito previa sottoscrizione di un abbonamento annuale.
Il servizio è offerto:
- agli Enti Locali, alle Amministrazioni pubbliche, agli Enti Pubblici Vari, nonché a privati, al prezzo di € 100,00 + IVA al 4% (Legge di Stabilità 2016), per un importo complessivo di € 104,00.
- ai segretari comunali e provinciali in servizio, che sottoscrivano in proprio l’abbonamento, è riservato il prezzo di favore di € 80,00 + IVA al 4% (Legge di Stabilità 2016), per un importo complessivo di € 83,20.
- agli ex segretari comunali e provinciali (ora pensionati) è riservato il prezzo di favore di € 50,00 + IVA al 4% (Legge di Stabilità 2016), per un importo complessivo di € 52,00.
Sei già abbonato? Accedi