Segretarientilocali News – Notiziario n. 29 del 23 aprile 2018

23 Apr 2018

Pubblicato il N. 29/2018 del Notiziario di Segretari enti locali. 

È possibile, per coloro che sono interessati, ricevere un abbonamento prova della durata di 15 giorni, compilando questo modulo di richiesta.

Tutte le informazioni utili per sottoscrivere l’abbonamento sono rinvenibili nell’apposita pagina del sito.

Primo piano

UNSCP, L'Unione incontra Di Primio (ANCI): importante confronto sui temi più attuali per la categoria a partire dal contratto 

Avviso PubblicoPresentato da Avviso Pubblico il rapporto “Amministratori sotto tiro”. Record di intimidazioni nel 2017: una minaccia ogni 16 ore - Anci,  Amministratori minacciati, Rapporto Avviso pubblico. Casi aumentati del 153%, parlano i sindaci di Ventimiglia e Marcianise (guarda i video)

Segretari Comunali

Albo Segretari,  Stato Procedimenti di Nomina

Nomine Segretari, bando del 20 aprile scadente in data 30 aprile

Governo e Parlamento

MEFSIAR (Segnalazioni Infrazioni Anti Riciclaggio) È in linea l’applicativo SIAR (Segnalazioni Infrazioni Anti Riciclaggio), raggiungibile dalle sezioni “RGS sul territorio” e “Vigilanza e Controllo di Finanza Pubblica”.

Ministero dell'interno, Finanza localeComunicato del 20 aprile 2018, Proroga della sospensione dei termini di alcuni adempimenti finanziari, contabili e certificativi da parte dei comuni colpiti dal terremoto nel 2016

Ministero dell'interno, Finanza localeComunicato del 19 aprile 2018 Rimborso oneri stabilizzazione del personale ex E.T.I. Acconto contributo anno 2018.

Ministero dell'interno, Finanza localeComunicato del 19 aprile 2018 Contributo erariale per l’anno 2018 per il finanziamento della spesa sostenuta nell’anno 2017 per il personale cui è stato concesso il distacco per motivi sindacali. Termine ultimo per la presentazione della certificazione

Dal mondo delle Autonomie

Anci, Fondo povertà, Anci: “Approvare con urgenza decreto di riparto da 272 milioni di euro ”

Anci, Protocollo d'intesaTurismo e promozione dei territori. Accordo tra Comuni e Pro Loco 

Anci, Terremoto Successo di “Anci crowd”: finanziati 18 progetti su 21. Decaro: “Abbiamo scommesso sul futuro dei borghi colpiti dal terremoto e abbiamo vinto”

Regioni.itE' Venturi il nuovo presidente del Comitato di Settore Regioni-Sanità

Regioni.itEdilizia: documento su programma "20.000 abitazioni in affitto"

Giurisprudenza e Pareri della Corte dei conti

Corte Costituzionale, sentenza n. 78 del 19 aprile 2018, E' costituzionalmente illegittimo l'art. 1, c. 615, della l. 11 dicembre 2016, n. 232 (L. di bilancio per l'anno finanziario 2017), nella parte in cui non prevede alcuna forma di coinvolgimento decisionale delle Regioni, in relazione all'approvazione con dPCm del Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile destinato al rinnovo del parco autobus dei servizi di trasporto pubblico locale e regionale e all'emanazione dell'ivi previsto decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, così violando il principio di leale collaborazione di cui agli artt. 5 e 120 Cost..

Consiglio di Stato, sez. IIIsentenza n. 2399 del 20 aprile 2018,  Rientra nella giurisdizione del giudice amministrativo la controversia avente ad oggetto la decadenza dal servizio disposta dal Ministero delle politiche agricole nei confronti di un proprio dirigente ai sensi dell’art. 127, comma 1, lett. d), t.u. 10 gennaio 1957, n. 3, con la contestuale risoluzione del rapporto individuale di lavoro  di assunzione a tempo indeterminato, essendo stati accertato che il concorso era stato superato affermando il possesso di un titolo di studio in realtà non posseduto.

Consiglio di Stato, sez. III, sentenza n. 2343 del 18 aprile 2018 Il quadro indiziario dell’infiltrazione mafiosa posto a base dell’interdittiva prefettizia deve dar conto, in modo organico e coerente, ancorché sintetico, di quei fatti aventi le caratteristiche di gravità, precisione e concordanza, dai quali, sulla base della regola causale del “più probabile che non”, il giudice amministrativo, chiamato a verificare l’effettivo pericolo di infiltrazione mafiosa, possa pervenire in via presuntiva alla conclusione ragionevole della effettiva sussistenza di tale rischio. Anche le attività soggette al rilascio di autorizzazioni, licenze o a s.c.i.a. soggiacciono alle informative antimafia e che è pertanto superata la rigida bipartizione e la tradizionale alternatività tra comunicazioni antimafia, applicabili alle autorizzazioni, e informazioni antimafia, applicabili ad appalti, concessioni, contributi ed elargizioni.

Tar Calabria, sez. I, sentenza n. 686 del 21 marzo 2018 Se è vero che il rilascio delle autorizzazioni espressione dell’esercizio delle funzioni di “polizia amministrativa” rientra, ai sensi dell’art. 19, d.P.R. 24 luglio 1977, n. 616 nella sfera di attribuzioni della Dirigenza, il ritiro delle stesse (sotto forma di annullamento o revoca) ovvero la sospensione della relativa efficacia - conseguenti alle vincolanti valutazioni espresse dalla Prefettura per ragioni di “pubblica sicurezza”- non può che essere di pertinenza della medesima Dirigenza, in base al noto principio del cd. contrarius actus. Il potere che il comma 4 dell’art. 19, d.P.R. 24 luglio 1977, n. 616 attribuisce al Prefetto di richiedere, con efficacia vincolante, all’Amministrazione comunale l’annullamento, la revoca, la sospensione dell’efficacia di provvedimenti abilitativi relativi all’esercizio di attività che possano pregiudicare, ovvero anche soltanto esporre a pericolo, l’ordine pubblico o la sicurezza, è ampiamente discrezionale, funzionale a garantire, in un corretto bilanciamento degli interessi in gioco, una tutela avanzata dei preminenti valori da ultimo indicati, il cui esercizio, tuttavia, non sfugge al vaglio del giudice amministrativo sotto il profilo della logicità, ragionevolezza, congruità e proporzionalità 

Tar Campania- Salernosentenza n. 524 del 6 aprile 2018  Divieto per le società partecipate di partecipazione alle gare pubbliche - conflitto di interessi. Diritto dei servizi pubbliciIl Conflitto di interessi tra stazione appaltante e operatore economico partecipato dall'amministrazione che indice la gara. Note (critiche) a TAR Campania, Salerno, Sez. I, 6 aprile 2018, n. 524

Pareri della Corte dei conti:

Corte dei conti, Sez. Puglia, 23 marzo, Delibera n. 57/2018 Parere in merito sulla disciplina contabile della spesa per il personale in caso di mancata costituzione del fondo per le risorse decentrate nell’anno di riferimento. Self Enti locali, Mancata costituzione del fondo per le risorse decentrate

Approfondimenti

Diritto dei servizi pubbliciSocietà a partecipazione pubblica: dalla relazione sul governo societario agli effetti sull’approvazione del bilancio delle azioni esecutive del POR 2017

Federalismi.it, La piena tutela del diritto di difesa in giudizio del funzionario pubblico responsabile di danno ingiusto per dolo o colpa grave

Federalismi.itIl danno all'immagine della pubblica amministrazione

Federalismi.itI contributi forzosi degli enti locali al bilancio dello Stato

Federalismi.itLa facoltatività dell'instaurazione del procedimento di annullamento d’ufficio

Federalismi.itCons. St. sent. n. 5044/2016: per un corretto inquadramento della conferenza di servizi semplificata

La Gazzetta degli enti localiIncarichi a contratto preceduti dalla mobilità obbligatoria, se oltre 12 mesi

Il Sole 24 Ore Enti locali & PA, Le stabilizzazioni evitano il blocco dei fondi al salario accessorio

Il Sole 24 Ore Enti locali & PA, Responsabilità «231» estesa all’istigazione alla corruzione

Gazzetta Ufficiale

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Decreto 29 marzo 2018  Modalita' di verifica delle condizioni per il riconoscimento, nell'ambito degli schemi di incentivazione alle fonti energetiche rinnovabili, di premi e tariffe speciali per gli impianti geotermici che utilizzano tecnologie avanzate con prestazioni ambientali elevate. (18A02745) (GU Serie Generale n.91 del 19-04-2018)

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Decreto 11 gennaio 2018  Criteri per la definizione dei sistemi di accreditamento dei servizi per il lavoro. (18A02737) (GU Serie Generale n.91 del 19-04-2018)

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Comunicato  Avviso concernente la pubblicazione sul sito istituzionale del decreto n. 4 dell'11 gennaio 2018 - Linee di indirizzo triennali dell'azione in materia di politiche attive. (18A02736) (GU Serie Generale n.91 del 19-04-2018)

Altro

Anac, Varianti in corso d’opera In un comunicato del Presidente dell’Anac l’analisi dei dati registrati dalla Banca dati nazionale dei contratti pubblici

Il Sole 24 Ore del 18 aprile 2018, Mercati, stop ai bandi dei Comuni sulle «vecchie» concessioni

Anci LombardiaApprovazione distribuzione spazi finanziari regionali a valere sul pareggio bilancio 2018 

Anci Lombardia, Nuovo regolamento europeo sulla privacy: seminario a Milano il 10 maggio

IFEL, Webinar, Prossimi webinar

Qui il link ai notiziari del vecchio sito