Segretarientilocali News – Notiziario n. 2 del 10 Gennaio 2018

10 Gen 2018

Pubblicato il N. 2/2018 del Notiziario di Segretari enti locali.

Da lunedì 8 gennaio il notiziario di segretarientilocali.it è ritornato ad essere riservato agli abbonati, che risultano in regola con il pagamento, ai quali sono state inviate nuove credenziali di accesso al servizio.

Le precedenti credenziali non sono più valide.

Qualora, pur essendo in regola con i pagamenti, non avete ricevuto le nuove credenziali di accesso, siete cortesemente invitati ad inviare una mail all’indirizzo segretarientilocali@gmail.com indicando l’intestatario dell’abbonamento, la mail in cui ricevete il Notiziario e la data del versamento (se possibile allegare ricevuta di versamento).

È possibile, inoltre, per coloro che sono interessati, ricevere un abbonamento prova della durata di 15 giorni, compilando questo modulo di richiesta.

Tutte le informazioni utili per sottoscrivere l’abbonamento sono rinvenibili nell’apposita pagina del sito.

Primo Piano

Legge di Bilancio, UPI: Principali norme di interesse delle province contenute nella legge di bilancio 2018 

Anci, Personale,  Stabilizzazioni precari dal 1 gennaio 2018: nota operativa dell'Anci 

Segretari Comunali

Ages, Stato dei procedimenti di nomina

Nomine Segretari, bando del 9 gennaio scadente in data 19 gennaio

Governo e Parlamento

Ministero dell'interno, Finanza localeContributo per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio 

Ministero dell'interno, Elenco elettori residenti all'estero. Domande dei temporanei all'estero

Servizi Demografici, Elezioni politiche 2018 – Voto domiciliare

Funzione pubblicaOpen Government - Dal 5 all’11 febbraio la seconda edizione della “Settimana dell’Amministrazione Aperta”

Regioni.it, Atti della Conferenza Unificata del 21 dicembre 

Consiglio di Stato, sez. atti norm.parere 10 gennaio 2018, n. 134 Il Consiglio di Stato ha reso il parere sullo schema di d.P.C.M. concernente l'istituzione di Zone Economiche Speciali

Dal mondo delle Autonomie

Anci Accordo Conferenza unificata su computo quote d'obbligo disabili

Anci, Istituti penitenziari Rinnovato accordo Anci Dap per promozione servizi di biblioteca nelle carceri

Anci, Consiglio nazionale, Convocazione per giovedì 18 gennaio a Roma

Legautonomie, Politica e amministrazione negli enti locali. II edizione del Corso di Alta formazione

Regioni.it, Emilia-Romagna e Lombardia: confronti su iter per maggiore autonomia

Giurisprudenza e Pareri della Corte dei conti

Corte di Cassazione, Sez. unite, ordinanza n. 30221 del 15 dicembre 2017, Rientra nella giurisdizione del G.A. l’azione di risarcimento del danno prospettato come derivante da una complessiva condotta della P.A., di gestione dell’istruttoria di un procedimento sulla domanda di erogazione di aiuti finanziari latamente discrezionali, siccome in rapporto di causalità diretta con l’illegittimo esercizio del potere pubblico.

Consiglio di Stato sez. III, sentenza n. 93 del 10 gennaio 2018, Sulla misura della straordinaria e temporanea gestione dell'impresa ex art. 32 del d.l. anticorruzione n. 90/2014.

Tar Toscana, sentenza n. 17 del 2 gennaio 2018  Il principio di rotazione deve essere applicato anche alle concessioni di servizio e nei confronti dell’affidatario in ogni circostanza; quindi anche nel caso in cui sia stata assegnata con una procedura a evidenza pubblica. Il Sole 24 Ore del 5 gennaio Il principio della rotazione vale anche per l’aggiudicatario di una gara aperta.

Tar Lombardia - Milano, sentenza n. 2291 del 29 novembre 2017 Anche le obbligazioni manutentive in perpetuo delle aree asservite all’uso pubblico inserite all’interno della convenzione di un Piano attuativo, costituiscono obbligazioni propter rem. 

Tar Lombardia - Milano, sentenza n. 38 del 5 gennaio 2018, L’amministrazione può intervenire in autotutela anche dopo la conclusione della gara e il potere di verifica dei requisiti può essere esercitato sino a quando non si sono ancora formate posizioni consolidate in relazione al conseguimento della commessa. L’art. 105, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016 stabilisce un limite quantitativo alla possibilità di ricorrere al subappalto di lavori (oltre che di servizi e forniture). Pertanto il limite percentuale è da riferire all’importo a base di gara. 

Pareri della Corte dei conti:

Corte dei Conti, Sezione delle Autonomie, Deliberazione n. 29/SEZAUT/2017/QMIG del 22 dicembre 2017 afferma l'inclusione della spesa per il servizio civico comunale tra quelle previste per il personale ai fini dell’applicazione dei limiti previsti dal combinato disposto di cui all’art. 1, comma 557 e comma 557-bis, della legge. n. 296/2006. La sezione ha altresì enunciato il seguente principio di diritto "La possibilità di ricorrere ad erogazioni finanziarie finalizzate a forme di sostegno sociale, mediante contribuzioni individuali al di fuori di un rapporto di lavoro - anche solo occasionale - è affidata alla valutazione del soggetto responsabile della gestione delle risorse finanziarie dell’ente locale, cui spetta, in concreto, di verificare la prevalenza della finalità solidaristica e l’insussistenza di elementi che depongano per l’instaurazione di un rapporto lavorativo".

Approfondimenti

Biblioteca AGES, Dossier "Nuovo Codice dei contratti pubblici. D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50" - Dicembre 2017

Contabilità pubblicaProblematiche relative al danno all’immagine della pubblica amministrazione, perseguibile innanzi alla corte dei conti, dopo l’entrata in vigore del c.d. codice di giustizia contabile

Giurdanella.it, Mobbing nel rapporto di lavoro: cos’è il danno biologico da costrittività lavorativa?

Il Sole 24 ore del 8 gennaio, Revisori, nei nuovi compensi salta il taglio del 10 per cento 

Il Sole 24 ore del 8 gennaio, Personale, cinque regole per le assunzioni

Federalismi.it, 70 anni di Costituzione italiana, 60 anni di Unione Europea: i nodi del 2018

Federalismi.it,  La trasparenza negli appalti pubblici

Federalismi.it, Programmazione e progettazione nel codice dei contratti pubblici

Federalismi.it, I servizi culturali come servizi pubblici

Amministrazione in cammino, La riforma della pubblica amministrazione

Servizio Consulenza Friuli Venezia Giulia Parere su esenzione COSAP

Il Sole 24 Ore, EntiLocali&Pa, Concorsi, permessi e visto di regolarità contabile

Gazzetta Ufficiale

Regioni.it, Gazzetta ufficiale: la rassegna di dicembre

Altro

Anac Consultazioni on line Regolamento per la gestione del Casellario Informatico dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai sensi dell’art. 213, comma 8, d.lgs. 18 aprile 2016 , n. 50 - Consultazione on line del 9 gennaio 2018 – invio contributi entro il 29 gennaio 2018

Anac Consultazioni on line Regolamento sull’esercizio dei poteri di cui all’art. 211 commi 1-bis e 1-ter del d.lgs. 50/2016 - Consultazione on line del 4 gennaio 2018 – invio contributi entro il 24 gennaio 2018

Inps: Dati sul reddito di inclusione, a dicembre quasi 76.000 domande

Informativa REI 10, Trasmissione Messaggio INPS n. 24 del 5/01/2018

Il Sole 24 ore del 27 dicembre, Servizi sociali, le assunzioni a tempo evitano i tetti di spesa

Il Sole 24 ore del 4 gennaio, Stabilizzazioni ampie nelle unioni di Comuni

Il Sole 24 ore del 8 gennaio, La carriera vecchio stile e la Pa senza futuro 

IFEL, Webinar, Prossimi webinar

Qui il link ai notiziari del vecchio sito