Notiziario n. 44 del 08 settembre 2025

08 Set 2025

Albo Segretari, Decreto cancellazioni per limiti di età - Cancellazione dall'Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali, dalla data del presente provvedimento, dei nominativi di coloro che risulta abbiano superato l'età minima di accesso al trattamento pensionistico, così come previsto dall'art. 24, del D.L. 201/2011

Albo Segretari, Avviso n. 61 del 05 agosto con scadenza il 15 agosto

Governo e Parlamento

Ministero della Pubblica Amministrazione - PArliamo, online la newsletter e il podcast di luglio/agosto - Cybersicurezza, Formazione, CCNL ed eventi. Sono questi i temi al centro del nuovo numero di PArliamo, la newsletter del Dipartimento della funzione pubblica realizzata per tutti i dipendenti pubblici in collaborazione con Formez, disponibile anche in versione podcast.

DAIT, -  Comunicato del 3 settembre 2025   - Rendicontazione delle spese sostenute in occasione delle consultazioni referendarie ed amministrative dell’8 e 9 giugno 2025.

DAIT, -  Decreto 4 settembre 2025 - VII integrazione dell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali, in vigore dal 1° gennaio 2025.

DAIT, -  Circolare DAIT n.70 del 11 agosto 2025 - Regionali Calabria di domenica 5 e lunedì 6 ottobre 2025. Revisione straordinaria delle liste elettorali.

DAIT, -  Circolare DAIT n.71 del 18 agosto 2025 - Regionali Toscana di domenica 12 e lunedì 13 ottobre 2025. Revisione straordinaria delle liste elettorali.

Dal mondo delle Autonomie

ANCI, -  Omicidio Vassallo, Manfredi: “Sua dedizione per territorio e legalità esempio per tutti i sindaci” - "L’Anci ha deciso di costituirsi parte civile nel processo, per testimoniare la vicinanza di tutti i sindaci e delle loro comunità all’uomo coraggioso che era Angelo Vassallo, che alla propria comunità ha dedicato la vita, e la urgente e sacrosanta richiesta di verità e giustizia". Il presidente dell’Anci a 15 anni dal barbaro del sindaco scomparso il 5 settembre 2010

ANCI, -  Ferdinandi: ”Diplomazia dal basso per cessate il fuoco a Gaza ed Ucraina” - La delegata Anci alla Pace è intervenuta all’Expo 2025 di Osaka all’interno del Padiglione Italia per la settimana dedicata all’Umbria

ANCI, -  Politiche migratorie, Anci: “Si convochi in tempi stretti il tavolo di coordinamento nazionale” - Grave carenza dei fondi nazionali per l’accoglienza dei minori, disagi per la gestione degli sbarchi dalle navi delle Ong dedite al salvataggio in mare e informazioni sul’ attuazione del Patto europeo migrazioni, sono questioni urgenti che vanno esaminate. Anci chiede che vengano affrontate nel quadro di un tavolo al ministero dell’Interno da convocare al più presto.

ANCI, Lombardia -  Bando Dipartimento per lo sport ‘Pnrr – Sport e inclusione’ per i Comuni fino a 10 mila abitanti - Candidature al via dalle ore 12.00 del 15 settembre fino alle ore 24.00 del 15 ottobre 2025

PROVINCEDITALIA, -  Aree Interne: le Province alla Cabina di Regia a Palazzo Chigi - “Pronte ad avere un ruolo operativo al fianco dei Comuni”

IFEL, -  Dl "economia" convertito in legge - Pubblichiamo la nota ANCI/IFEL al decreto-legge 30 giugno 2025, n. 95, recante "Disposizioni urgenti per il finanziamento di attività economiche e imprese, nonché interventi di carattere sociale e in materia di infrastrutture, trasporti ed enti territoriali". La legge di conversione e in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

IFEL, -  Avviso DTD ANNCSU – candidature aperte fino al 15 settembre - Ricordiamo ai Comuni che la finestra temporale per aderire all’Avviso 1.3.1 ANNCSU e ottenere il finanziamento della georeferenziazione dei numeri civici di propria competenza si chiude il 15 settembre 2025. Le tempistiche dell’Avviso prevedono che le attività siano completate entro il 15 marzo 2026 e, quindi, non paiono suscettibili di proroghe.

IFEL, -  IFEL e Transparency International Italia insieme per promuovere trasparenza e legalità - IFEL ha sottoscritto un protocollo di intesa con Transparency International Italia, una delle principali organizzazioni mondiali per la promozione della trasparenza e il contrasto alla corruzione, con l’obiettivo di contribuire a rafforzare la cultura della trasparenza, della legalità e dell'integrità nella Pubblica Amministrazione.

IFEL, -  Scuola IFEL: al via il primo Bootcamp su atti e contratti nell’era dell’intelligenza artificiale - Scuola IFEL inaugura un nuovo format ad alta intensità pratica rivolto ai dipendenti comunali: i Bootcamp ovvero esperienze immersive progettate per affrontare con metodo e consapevolezza la trasformazione in atto nel mondo del lavoro pubblico.

Giurisprudenza

iusmanagement, Corte di Cassazione, sentenza n. 23185 del 12 agosto 2025 - Va a mare mentre è in “permesso 104” per assistere la madre disabile: la Cassazione annulla il licenziamento

iusmanagement, Consiglio di Stato, sentenza n. 7090 del 20 agosto 2025 - Spetta al bando di gara operare la distinzione tra requisiti per la partecipazione e requisiti per l’esecuzione

eius, Corte di Giustizia UE, quarta sezione, 4 settembre 2025 - Lavoro: la normativa italiana che impone ai magistrati onorari che partecipano alla procedura valutativa di conferma nelle funzioni di rinunciare al diritto alle ferie annuali retribuite per il periodo anteriore a tale procedura contrasta col diritto UE

eius, Consiglio di Stato sezione II, 14 luglio 2025, n. 6136 - Processo amministrativo: il difetto di giurisdizione è eccepibile anche per la prima volta in appello

eius, Consiglio di Stato sezione V, 17 luglio 2025, n. 6283 - Appalti pubblici: il cessionario di azienda o di ramo di azienda può subentrare all'aggiudicataria nell'esecuzione del contratto

Corte di conti

iusmanagement, Corte dei Conti,  sezione giurisdizionale per la Toscana, sentenza n 102 del 3 settembre 2025 - La violazione dell’incompatibilità per i medici a rapporto non esclusivo, dà luogo solo a responsabilità disciplinare?

iusmanagement, Corte dei Conti,   sezione giurisdizionale per la regione Lazio, sentenza n 387 del 28 agosto 2025 - Truffa delle mascherine: per la Corte dei Conti non vi fu dolo (prima) e poi colpa grave

Approfondimenti  

ARAN, iusmanagement,  -  Orientamento applicativo del 9 luglio 2025  - Le risorse stabili non utilizzate possono incrementare anche i fondi degli anni successivi al primo

ARAN, -  Orientamento applicativo del 9 luglio 2025  - Ultimo aggiornamento il: 05 Settembre 2025

salvisjuribus,  -  Autotutela amministrativa: limiti, poteri e responsabilità  - L’autotutela amministrativa è, tuttora, oggetto di ampie discussioni, sia in dottrina che in giurisprudenza, tant’è che, allo stato, non ha trovato un inquadramento unitario tale da consentirne una univoca definizione. L’autotutela è stata definita da autorevolissima dottrina come la possibilità per l’autorità amministrativa di realizzare unilateralmente e, se necessario, coattivamente le situazioni di vantaggio che con il provvedimento nascono a proprio favore (c.d. esecutorietà del provvedimento) ovvero come la capacità dell’amministrazione di farsi ragione da sé, naturalmente secondo diritto, per le vie amministrative, salvo ogni sindacato giurisdizionale.

giurisprudenzappalti,  -  In una gara suddivisa in lotti ciascuno di essi assume veste autonoma per quanto attiene alla partecipazione dei concorrenti.  - Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana, 01/09/2025, n. 690

camereinsuburbia -  Durata dei piani e delle convenzioni di lottizzazione - Il TAR Milano richiama le considerazioni della Corte costituzionale con riferimento alla questione della durata del piano e della convenzione di lottizzazione, secondo cui si è dinanzi a due atti diversi, per quanto connessi: il piano di lottizzazione, approvato dal comune, e la convenzione di lottizzazione, che del primo è eventuale attuazione, stipulata dall’ente locale e dal proprietario delle aree. Quanto ai termini di efficacia dell’uno e delle altre, l’art. 28, quinto comma, numero 3), della legge urbanistica del 1942 espressamente stabilisce che è la convenzione stessa a dover prevedere «i termini non superiori ai dieci anni» entro i quali devono essere ultimate le opere di urbanizzazione. Quanto ai piani di lottizzazione, la giurisprudenza amministrativa, in assenza di espressa indicazione legislativa, pacificamente applica agli stessi il termine decennale previsto dall’art. 16, quinto comma, della medesima legge per i piani particolareggiati. - TAR Lombardia, Milano, Sez. IV, n. 2875 del 3 settembre 2025

ntplusentilocali -  Incontro Giorgetti-Province - Gandolfi (Upi): «Più investimenti in manovra» - Tra le questioni strategiche, perché determinanti per promuovere lo sviluppo locale, la necessità di prevedere nella legge di bilancio un piano triennale per l’edilizia scolastica

neopa -  Contributo per il trattamento economico incarichi ai segretari comunali - Con nota del Capo del Dipartimento della funzione pubblica prot. n. 39043 del 15/06/2023 si è proceduto con la raccolta online delle candidature per l’attribuzione del contributo ai comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, finalizzato a sostenere gli oneri relativi al trattamento economico degli incarichi conferiti ai segretari comunali, in attuazione dell’art. 1, comma 828, della legge 29 dicembre 2022, n. 197.

neopa -  Pubblicato il decreto di aggiornamento del Piano dei conti integrato e del Principio contabile 4/3 - In seguito alla seduta dello scorso 16 luglio della Commissione Arconet è stato pubblicato sul portale RGS il Decreto MEF 6 agosto 2025 di aggiornamento degli allegati del Dlgs. 118/2011.

neopa -  Affidamento SPL: la durata è un elemento essenziale per la valutazione di sostenibilità - Anche quest’anno ARERA si conferma particolarmente prolifica di deliberazioni rilevanti nel periodo estivo. In materia di rifiuti e di peculiare interesse per gli uffici tributi comunali sono infatti state approvate 4 delibere tra il 29 luglio ed il 5 agosto scorsi.

neopa -  Sugli effetti della cessione di capacità assunzionale alle Unioni di comuni da parte degli enti virtuosi - Con la recente deliberazione n. 143/2025/PAR, la Sezione regionale di controllo della Corte dei conti del Veneto ha ribadito che laddove le Unioni di comuni si avvalgano di spazi assunzionali ulteriori, ceduti (ex art. 32, comma 5, Tuel) dai Comuni “virtuosi” (così come definiti in base alla “nuova” normativa in materia, ovvero capaci di assumere a tempo indeterminato aumentando la propria spesa di personale nel rispetto dei valori soglia), verranno assunte dalle Unioni stesse anche le due conseguenze (o corollari) degli spazi assunzionali aggiuntivi, ovvero: la deroga ai commi 557 e 562 (ex art. 7 co. 1 del D.M. del 17 marzo 2020) e la possibilità di adeguamento del limite del trattamento accessorio (ex art. 33, comma 2 ultimo periodo, del D.L. 34/2019).

neopa -  IMU: la Cassazione nega la responsabilità solidale degli eredi - Con l’ordinanza n. 11097/2025, la Corte di Cassazione ha stabilito che l’art. 65 del D.P.R. 600/1973 — che prevede la responsabilità solidale degli eredi — si applica solo alle imposte sui redditi, non ai tributi locali come l’IMU. La Corte giustifica tale pronuncia sostenendo che in mancanza di una norma specifica, si applica il modello civilistico: ogni erede risponde solo per la propria quota ereditaria. Tale principio è espresso dall’art. 752 c.c. (i coeredi contribuiscono ai debiti ereditari in proporzione alle quote ereditarie, salvo diversa volontà del testatore) e dall’art. 1295 c.c.(ciascun debitore in una obbligazione parziaria risponde solo per la propria parte). Allo stesso tempo la pronuncia ammette la notificazione impersonale e collettiva agli eredi del defunto presso il suo ultimo domicilio.

neopa -  Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli incentivi tecnici percepiti dal personale - Con un recente parere del 23 luglio 2025, l’Anac ha fornito precisi chiarimenti in merito agli obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli incentivi tecnici percepiti dal personale pubblico.

neopa -  Aggiornamenti al TQRIF – APPROFONDIMENTO - Con la deliberazione 374/2025/R/Rif ARERA ha completato la regolazione della qualità tecnica del servizio rifiuti urbani (RQTR), rivolta ai Gestori delle attività di raccolta e trattamento degli stessi; con il medesimo documento ha anche aggiornato la deliberazione dell’Autorità 15/2022/R/rif con cui era stato introdotto il TQRIF, entrato in vigore nell’anno 2023.

salvisjuribus -  Recidiva e polizia predittiva: i limiti dell’AI Act e le linee guida al regolamento - In occasione della piena efficacia dei Capi I e II del regolamento comunitario della Intelligenza artificiale (AI Act: in vigore il divieto per sistemi a rischio inaccettabile), la Commissione europea il 4 febbraio 2025 ha pubblicato un annesso relativo alle Linee Guida dedicate alle pratiche vietate.

salvisjuribus -  Il nuovo codice della strada: il groviglio sui monopattini elettrici e le novità in arrivo - Il monopattino elettrico si sta diffondendo sempre più all’interno dei centri urbani e in alcuni contesti è diventato uno strumento di mobilità ecologica e sostenibile, soprattutto per i piccoli spostamenti, motivo per cui è sorta la necessità di regolamentarne l’uso.

salvisjuribus -  L’intelligenza artificiale negli studi legali: un caso inglese - Il 6 maggio 2025, la Solicitors Regulation Authority (SRA) britannica ha autorizzato Garfield.Law Ltd titolare di Garfield AI, il primo studio legale al mondo autorizzato e iscritto nel registro a svolgere attività legale riservata ai solicitors, a fornire servizi esclusivamente attraverso l’intelligenza artificiale (è come se una legaltech, in Italia, fosse iscritta all’albo degli avvocati).

salvisjuribus -  Accesso agli atti a fini difensivi e annullamento in autotutela - «Il rimedio previsto degli artt. 22 e ss. della Legge n. 241/1990 e ss.mm. – con il quale l’Amministrazione è tenuta ad ostendere la documentazione in proprio possesso a fronte dell’istanza presentata dal privato – è subordinato alla sussistenza di un interesse diretto, concreto ed attuale: diretto, in quanto il documento deve riguardare una posizione, anche di fatto, giuridicamente tutelata dall’ordinamento; concreto, nel senso che l’utilità che la parte deve poter trarre deve essere effettiva e reale, quindi non vaga ed astratta; ed attuale, inteso nell’accezione secondo cui il vantaggio deve attenere ad un beneficio presente, ossia in grado di produrre la sua utilità nell’immediatezza».

DAIT -  Quantificazione compenso revisori. Maggiorazioni - Il compenso base è determinato in relazione alla classe demografica ed alle spese di funzionamento e di investimento dell'ente locale. Lo stesso articolo 241, al comma 7, demanda all'ente locale la definizione del compenso, prevedendo che "l'ente locale stabilisce il compenso spettante ai revisori con la stessa delibera di nomina"

lapostadelsindaco -  Pubblicate le Linee guida NIS per garantire alle PA e non solo un elevato livello di sicurezza informatica - Al fine di garantire un elevato livello di sicurezza informatica delle PA e del sistema produttivo nazionale, ACN ha pubblicato le ACN le “Linee guida NIS – Specifiche di base – Guida alla lettura” che illustrano gli allegati tecnici alla Determina n. 164179/2025 (misure di sicurezza da adottare e tipologie di incidenti significativi da notificare).

lapostadelsindaco -  Controllo della gestione in house del servizio idrico integrato: ANAC richiede controlli più incisivi ai Comuni - ANAC – Parere in funzione consultiva n. 32 del 30 luglio 2025

lapostadelsindaco -  Il DDL concorrenza interviene sulla ricognizione e sulla pubblicità dei servizi pubblici locali - La normativa e le sanzioni in caso d’inadempimento

Gazzetta Ufficiale

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - IL COMMISSARIO STRAORDINARIO ALLA RICOSTRUZIONE NEL TERRITORIO DELLE REGIONI EMILIA-ROMAGNA, TOSCANA E MARCHE - ORDINANZA 21 agosto 2025  - Disciplina delle modalita' per effettuare l'aggiornamento della ricognizione dei soggetti potenzialmente interessati ad accedere ai contributi per la ricostruzione privata in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nelle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche ai sensi dell'articolo 20-sexies, comma 1, lettera f-ter, del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2023, n. 100, come, da ultimo, modificato dal decreto-legge 7 maggio 2025, n. 65, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 luglio 2025, n. 101, ai fini dell'aggiornamento dei relativi fabbisogni finanziari. (Ordinanza n. 52/2025). (25A04865) (GU Serie Generale n.207 del 06-09-2025)

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE DELLA FAMIGLIA - COMUNICATO   - Concessione, per l'anno 2024, del rimborso delle spese sostenute per l'adozione internazionale dai genitori adottivi, residenti sul territorio nazionale, nonche' per i genitori adottivi che hanno beneficiato dell'adozione pronunciata con provvedimento della competente autorita' di un Paese straniero e di un ulteriore contributo per i genitori adottivi di minori con «Special Needs». (25A04864) (GU Serie Generale n.207 del 06-09-2025)

Altro

ANAC,  -  Avviso pubblico e Anac, intesa per rafforzare il contrasto a mafie e corruzione  - Promozione di iniziative di studio e formazione volte al sostegno della cultura della legalità e dell’etica nell’azione pubblica e nelle imprese

ANAC,  -  Gestione in house servizio idrico: il controllo dei comuni deve essere incisivo e non precario  - Strumenti statutari per il controllo analogo congiunto: vanno assegnati maggiori poteri alle amministrazioni controllanti e all’organo extrasocietario di coordinamento e controllo

ANAC,  -  Piano nazionale anticorruzione 2025: fino al 30 settembre la consultazione on line  - Obiettivo del PNA: rafforzare la trasparenza e la programmazione di efficaci misure di prevenzione della corruzione

INPS,  -  Case del Maestro: online il bando soggiorni invernali 2025-2026  - La domanda di partecipazione può essere presentata dall’8 al 25 settembre 2025.

INPS,  -  Long Term Care e Home Care Premium: le graduatorie di settembre 2025  - I vincitori e gli idonei dei bandi di concorso LTC e HCP.

GPDP,  -  L'agenda del Garante  -

GPDP,  -  Segnalazione per prevenire il fenomeno Revenge Porn  - Il revenge porn, consiste nell’invio, consegna, cessione, pubblicazione o diffusione, da parte di chi li ha realizzati o sottratti e senza il consenso della persona cui si riferiscono, di immagini o video a contenuto sessualmente esplicito destinati a rimanere privati.

IFEL, Catalogo eventi

ANCI, Catalogo eventi

ANCI, Comunicati Stampa