Notiziario n. 14 del 23 febbraio 2023

23 Feb 2023

Segretari Comunali

La Gazzetta degli enti locali, L’esigenza di garantire agli Enti locali la presenza del segretario comunale e la legislazione più recente

La Gazzetta degli enti locali, Novità in materia di segretari comunali, nelle Legge di Bilancio 2023, nell’Aiuti-quater e nel Milleproroghe 

Ministero dell'InternoComunicato stampa del 22 febbraio 2023 Riunione della Conferenza Stato-città ed autonomie locali in materia di trasferimenti agli enti locali e di Albo dei segretari comunali e provinciali.

Albo Segretari, Avviso n.14 del 21 febbraio avente scadenza 03 marzo 2023

Albo Segretari, Nuove iniziative per la Formazione Permanente - Tutte le informazioni e le modalità per potersi iscrivere alle giornate formative sono disponibili consultando la piattaforma online formazionepermanente.albosegretari.it

Dal Notiziario n. 13 del 20 febbraio 2023:

UNSCP, Il ruolo degli enti territoriali nell’attuazione del PNRR. Convegno a Verona organizzato dall’UNSCP Veneto (24 febbraio)

Governo e Parlamento

Ministero dell'interno, DAIT Circolare n.19 del 20 febbraio 2023 - Elezioni dei consigli comunali che devono essere rinnovati per motivi diversi dalla scadenza del mandato.

Ministero dell'interno, DAIT Circolare n.20 del 21 febbraio 2023 - Corsi di abilitazione per ufficiali dello stato civile. Anno 2023.

MEF, Applicativo Partecipazioni. Al via l’acquisizione dei provvedimenti di revisione periodica delle partecipazioni pubbliche e il censimento delle partecipazioni e dei rappresentanti al 31/12/2021.

Servizio Studi - Dossier europei - n. 15/DE - Audizione della Commissaria europea per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, Mariya Gabriel

Servizio Studi Dossier - n. 55 - Cooperazione rafforzata sull'istituzione della Procura europea «EPPO» - Atto del Governo 22

Servizio Studi Dossier - n. 54 - Misure urgenti in materia di cessione dei crediti. D.L. 11/2023 - A.C. 889

Servizio Studi Dossier - n. 53 - Modifica alla Costituzione in materia di attività sportiva - AA.CC. 715, 212, 337, 423 cost.

Servizio Studi Dossier - n. 41/1 - Misure urgenti per impianti di interesse strategico nazionale. D.L. 2/2023 - A.S. 455-A

Servizio affari internazionali - Nota - n. 1  - La giustizia penale internazionale e il conflitto in Ucraina: le proposte in campo su un tribunale speciale per il crimine di aggressione

Dal mondo delle Autonomie

Anci, Comuni in Europa, al via i cinque workshop formativi del progetto promosso con il Cal regionale - Prende il via la prima fase del progetto promosso da Anci Umbria e dal Consiglio delle Autonomie locali dell'Umbria. Hanno già aderito circa 40 Comuni - Sono già una quarantina i Comuni che hanno aderito al progetto “Comuni in Europa”, promosso da Anci Umbria e dal Consiglio delle Autonomie locali dell’Umbria e che consente di mettere a disposizione degli Enti locali umbri una serie di percorsi e strumenti innovativi ed efficaci, volti a rafforzare la strategia di governance e la capacità delle strutture amministrative coinvolte di intercettare e capitalizzare i fondi europei messi a disposizione dalla nuova programmazione 2021-2027 (Fondi SIE e Fondi diretti).

Anci, Proroga al 14 aprile 2023 per l’Avviso CSE Comuni per la Sostenibilità energetica 2022”. - Si tratta della concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica - Con Decreto Direttoriale del 21 febbraio 2023, n. 173 sono stati prorogati al 14 aprile 2023 i termini previsti per la partecipazione all’Avviso pubblico C.S.E. 2022, relativo alla concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica anche tramite interventi per la produzione di energia rinnovabile negli edifici delle Amministrazioni comunali, attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento dei relativi beni e servizi con le procedure telematiche del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).

Anci, Lombardia, Polizia locale - Lunedì 27 febbraio a Roma la presentazione del Rapporto nazionale e la consegna del Premio sicurezza urbana - Conclusioni del presidente del Cn Anci Enzo Bianco e del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi - Si terrà lunedì 27 febbraio a Roma, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto (via del Seminario 76), la presentazione del Rapporto Anci sull’attività delle Polizie locali 2022 e la consegna del Premio Sicurezza Urbana patrocinato dal Ministero dell’Interno. Dopo i saluti introduttivi di Veronica Nicotra, segretario generale Anci, e di Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano e delegato Anci Sicurezza e legalità, sarà illustrato il Rapporto, cui seguirà un dibattito moderato da Antonio Ragonesi, responsabile Area Sicurezza e Legalità di Anci. Saranno affrontati alcuni aspetti esposti nel Rapporto, come il tema del personale delle Polizie locali, occupazioni abusive, videosorveglianza, fenomeni di disagio giovanile e baby gang, sicurezza stradale.

 Giurisprudenza e Pareri della Corte dei conti

iusmanagement, Corte di Cassazione, sentenza n. 5194 del 20 febbraio 2023, L’assoluzione per particolare tenuità del fatto non mette al riparo dal licenziamento

eius, Consiglio di Statosezione IV, 17 febbraio 2023, n. 1684, Espropriazione per pubblica utilità: il mero possessore del fondo non può impugnare gli atti della procedura espropriativa - In tema di espropriazione per pubblica utilità, il mero possessore del fondo non è legittimato a partecipare al procedimento espropriativo, né a impugnarne gli atti, stante l'assenza di un legame giuridico con la res (riforma TAR Lazio, sez. I, sent. n. 5586/2019)

eius, Consiglio di Statosezione V, 13 febbraio 2023, n. 1518, Concessioni di servizi pubblici: sull'inadempimento del contratto e sulle relative conseguenze, anche di natura risarcitoria, decide il giudice ordinario - In tema di concessione di servizi pubblici, appartengono alla giurisdizione del giudice ordinario le controversie riguardanti l'adempimento e/o l'inadempimento del contratto, inclusi i relativi effetti e conseguenze, anche di natura risarcitoria, con cognizione diretta alla determinazione dei diritti e degli obblighi dell'amministrazione e del concessionario (conferma TAR Puglia, sez. III, sent. n. 333/2022)

eius, Consiglio di Statosezione VI, 10 febbraio 2023, n. 1469, Processo amministrativo: appello improcedibile se nelle more sopravviene un atto che rende privo di qualunque utilità l'eventuale annullamento del provvedimento impugnato - In tema di processo amministrativo: 1) i provvedimenti intervenuti in corso di giudizio (a) comportano la cessazione della materia del contendere qualora, autonomamente assunti dall'Amministrazione, determinino la realizzazione piena dell'interesse sostanziale sotteso alla proposizione dell'azione giudiziaria, permettendo al ricorrente in primo grado di ottenere in via amministrativa il bene della vita agognato, sì da rendere inutile la prosecuzione del processo, mentre (b) determinano l'improcedibilità del ricorso per sopravvenuta carenza d'interesse qualora ostino definitivamente alla realizzazione dell'interesse sostanziale sotteso al ricorso, anche in tal caso rendendo inutile la prosecuzione del giudizio, per l'impossibilità del conseguimento del bene della vita ambito dal ricorrente; 2) l'acquiescenza dell'Amministrazione soccombente non può desumersi ex se dall'esecuzione (doverosa) del dictum giudiziale, a meno che la stessa Amministrazione dichiari in modo espresso di accettare la decisione o comunque tale accettazione sia inequivocabilmente evincibile dal complessivo comportamento tenuto (dichiara inammissibile, per sopravvenuta carenza d'interesse, l'appello avverso TAR Sardegna, sez. II, sent. n. 219/2017).

eius, Consiglio di Statosezione II, 8 febbraio 2023, n. 1423, Processo amministrativo: nel giudizio elettorale d'appello le parti non possono difendersi da sole - Ai sensi del combinato disposto degli artt. 23 e 95, comma 6, c.p.a., nei giudizi in materia elettorale le parti possono costituirsi personalmente, senza l'assistenza del difensore, soltanto in primo grado (dichiara inammissibile l'appello avverso TAR Lazio, sez. II-bis, sent. n. 2036/2023).

Corte dei Conti::

dirittodeiservizipubblici, Corte dei Conti, La Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato della Corte dei conti ha approvato, con Delibera n. 7/2023/G

Dal Notiziario n. 13 del 20 febbraio 2023:

iusmanagement, Corte dei ContiContributo scritto su Atto Governo n. 199

Approfondimenti

self, Campania, del. 1/2023 – Contributo Diocesi per costruzione Caserma - Il sindaco di un Comune ha chiesto un parere al fine di sapere se sia possibile corrispondere alla Diocesi un contributo straordinario di 150 mila euro a titolo di compartecipazione alle spese di manutenzione straordinaria per l’adeguamento funzionale e strategico di un immobile di proprietà, della stessa Curia, da adibire a caserma dei Carabinieri, subordinando la concreta corresponsione del contributo alla sottoscrizione di un Protocollo di intesa finalizzato a disciplinare gli impegni reciproci delle parti interessate.

self, Aran CFL201 – Indennità di vigilanza - L’art. 99 del nuovo Ccnl. 16 novembre 2022 dispone un incremento delle indennità di vigilanza di cui all’art. 37, comma 1 lett. b), primo e secondo periodo, del Ccnl. 6 luglio 1995, come incrementate dall’art. 16, comma 1 e 2, del Ccnl. 22 gennaio 2004, pari a € 200,00 annui lordi, che troverà applicazione dalla data di decorrenza del nuovo inquadramento (1° di aprile 2023).

self, Emilia Romagna, del. 1/2023 – Incentivi recupero Imu/Tari - Il sindaco di un Comune ha chiesto un parere volto a conoscere se sia possibile riconoscere al personale gli incentivi inerenti il recupero Imu-Tari, ex art.1, comma 1091, legge 145/2018, relativamente alle riscossioni delle annualità 2018 e 2019, in presenza delle seguenti condizioni.

neopa, La Applicativo partecipazioni: al via l’acquisizione dei provvedimenti di revisione periodica e del censimento 2022 sul Portale Tesoro, Con comunicato del Dipartimento del Tesoro, il MEF ha reso noto che a partire da oggi le Amministrazioni pubbliche possono trasmettere attraverso l’applicativo Partecipazioni del Portale Tesoro https://portaletesoro.mef.gov.it i dati relativi:

neopa, La Rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli comuni: pubblicato in G.U. il decreto di riparto del contributo, È stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 Dicembre 2022, recante il “Riparto del contributo per assunzioni di personale a tempo determinato, fino all'anno 2026, a favore dei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, attuatori dei progetti previsti dal PNRR”.

neopa, La Certificazione Fondi Emergenziali: pubblicati i dati IMU/TASI e Add.le Irpef, La Ragioneria Generale dello Stato ha comunicato in data odierna la pubblicazione dei dati desunti da fonte F24 e fonte ACI per la compilazione dei modelli relativi alla certificazione della perdita di gettito connessa all’emergenza epidemiologica da COVID-19 per l’anno 2022, di cui all’articolo 13, comma 3, del decreto legge 27 gennaio 2022, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2022, n. 25, e al relativo DM di attuazione n. 242764 del 18 ottobre 2022.

ntplusentilocaliedilizia, Ricostruzione di carriera, progressioni verticali, mansioni superiori e accesso al concorso

ntplusentilocaliedilizia, La garanzia provvisoria è insuscettibile di soccorso istruttorio

ntplusentilocaliedilizia, Certificazione Covid: dalla Ragioneria i numeri 2022 definitivi per Addizionale Irpef, Ipt e Rc Auto e provvisori per l'Imu

ntplusentilocaliedilizia, Canone sulle occupazioni realizzate dalle compagnie telefoniche a un bivio: chi pagherà?

Gazzetta Ufficiale

Decreto del Presidente della Repubblica 15 dicembre 2022 Approvazione del «Programma statistico nazionale 2020-2022. Aggiornamento 2021-2022». (23A00672) (GU Serie Generale n.44 del 21-02-2023 - Suppl. Ordinario n. 7)

Altri contenuti

ANAC,  Le indicazioni dell'Anac all’AGCom sui servizi di notificazione a mezzo posta di atti giudiziari.

IFEL, Catalogo eventi