Notiziario n. 86 del 19 dicembre 2022

19 Dic 2022

Pubblicato il N. 86/2022 del Notiziario di Segretari enti locali.

Primo piano

Governo, Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 10

Governo, Riforma del Codice degli appalti, la dichiarazione del Presidente Meloni

Governo, Riforma del Codice degli appalti (slide)

Giustizia AmministrativaSchema del Codice dei contratti pubblici, elaborato dal Consiglio di Stato

Segretari Comunali

La Gazzetta degli enti locali, Legge di Bilancio 2023: le proposte di emendamento dell’Unione nazionale dei segretari (UNSCP)

ANPCI, Richieste ANPCI in riferimento all’annoso problema relativo alla Carenza dei Segretari

Albo Segretari, Avviso del 16 dicembre con scadenza 26 dicembre

Albo Segretari, Avviso del 13 dicembre con scadenza 23 dicembre

Governo e Parlamento

Ministero dell'InternoComunicato del 15 dicembre 2022 Nuova modalità per comunicare l’avvenuta stipula di operazioni di partenariato pubblico-privato (PPP).

Dipartimento per la trasformazione digitaleAnagrafe Digitale, online il nuovo portale

AnciVideosorveglianza, decreto finanziamenti: spostata al 31 dicembre 2022 scadenza presentazione progetti

MEF, FAQ sul PNRR

AnacPnrr e rischio criminalità, scatta il Piano Nazionale Anticorruzione di Anac

Ministro della Pubblica Amministrazione, "Mai abbassare la guardia sulla corruzione"

Dal mondo delle Autonomie

Anci, Protezione civileProtezione civile, intesa in Conferenza Unificata sui gruppi comunali di volontariato

Anci, Mobilità sostenibileDa Nord a Sud mozioni urgenti dai Comuni per ripristinare fondi su reti ciclabili

Anci, Pnrr, on line sul sito del ministero gli elenchi degli interventi previsti dai Piani regionali

Anci, CulturaBando “Città che legge”: on line le graduatorie dei comuni vincitori

 Giurisprudenza e Pareri della Corte dei conti

Corte Costituzionale, sentenza n. 192 del 25 luglio 2022 La Corte costituzionale ribadisce il principio della prevalenza del piano paesaggistico sui piani urbanistici e, in sua applicazione, accoglie, in parte qua, una questione di legittimità costituzionale – sollevata dal Consiglio di Stato – avente ad oggetto una norma di legge regionale (nella specie, si trattava di una disposizione inserita nella legge sul c.d. piano casa della Regione Puglia) che abilitava i Comuni ad individuare ambiti territoriali o immobili, pur se ricadenti in aree sottoposte a vincolo paesaggistico istituito dal Piano paesaggistico territoriale regionale (PPTR), sui quali consentire la realizzazione di interventi edilizi straordinari. Giustizia Amministrativa, La Corte costituzionale ribadisce il principio di prevalenza del piano paesaggistico su tutti gli altri strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica

Corte di Cassazione, sez. Un., sentenza n. 35419 del 1° dicembre 2022, Nell’ipotesi di occupazione sine titulo di un immobile, al proprietario spetta, in conseguenza della perdita della concreta possibilità di esercizio del diritto di godimento - diretto o indiretto - sulla cosa, il risarcimento sia del danno da perdita subita (liquidato dal giudice, ove non dimostrabile nel suo preciso ammontare, con valutazione equitativa, anche mediante il parametro del canone locativo di mercato) che del danno da mancato guadagno (corrispondente a quanto lo stesso avrebbe ottenuto se avesse concesso il bene in godimento ad altri verso un corrispettivo superiore al canone locativo di mercato ovvero lo avesse venduto ad un prezzo più conveniente di quello di mercato). Giustizia Amministrativa, Le SS.UU. si pronunciano in tema di configurabilità di un danno “in re ipsa” nell’ipotesi di occupazione sine titulo di un immobile da parte di un terzo

Corte di Cassazionesez. civ. IIIsentenza n. 35419 del 1° dicembre 2022, Sussiste la responsabilità diretta della Pubblica Amministrazione ai sensi dell'art. 2043 c.c., per il fatto penalmente illecito commesso dalla persona fisica ad essa legata da un rapporto di immedesimazione organica, non solo in presenza di formale provvedimento amministrativo, ma anche quando sia stato illegittimamente omesso l'esercizio del potere autoritativo.

Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza n. 10624 del 5 dicembre 2022,  A differenza delle scelte politico-amministrative (c.d. «discrezionalità amministrativa») ‒ dove il sindacato giurisdizionale è incentrato sulla ‘ragionevole’ ponderazione degli interessi, pubblici e privati, non previamente selezionati e graduati dalle norme ‒ le valutazioni dei fatti complessi richiedenti particolari competenze (c.d. «discrezionalità tecnica») vanno vagliate al lume del diverso e più severo parametro della ‘attendibilità’ tecnico-scientifica.

Tar Piemonte, sez. I, sentenza n. 1098 del 9 dicembre 2022, La determinazione del budget di ciascun comune deve precedere lo svolgimento delle elezioni, perché solo in tal modo può consentirsi all'ente locale di adottare i sistemi virtuosi di razionalizzazione dei servizi prescritti dall'art. 55, comma 8, legge n. 449 del 1997, al fine di allineare le spese con l'importo finanziato dallo Stato. Una determinazione postuma dell'ammontare massimo del rimborso, da un lato, viola le garanzie partecipative, stante la mancata esplicazione dell’ineludibile dialettica procedimentale; dall’altro, compromette il principio, costituzionalmente tutelato, dell’autonomia finanziaria degli enti locali, atteso che, in caso di superamento del tetto di spesa, questi si vedrebbero costretti a finanziarie, con le proprie risorse, funzioni amministrative loro delegate dallo Stato. (Nella fattispecie in esame, la Prefettura determinava l'importo massimo del rimborso spettante al Comune di Moncalieri a consultazioni elettorali già effettuate e senza consentire a quest'ultimo di interloquire e dimostrare la spettanza di ulteriori rimborsi).

Corte dei conti: 

Corte dei conti, PNRR, Corte conti: lo stato del piano per asili nido e scuole dell’infanzia

Corte dei conti, sez. LombardiaDelibera n. 209/2022/PASP Poiché il nuovo art. 5 co. 3 TUSP richiede una verifica della conformità dell’atto deliberativo a quanto disposto dai commi 1 e 2 del medesimo articolo 5, nonché dagli articoli 4, 7 e 8, eventuali carenze contenutistiche della delibera sottoposta al controllo della Sezione non possono essere colmate da atti diversi da delibere consiliari.

Approfondimenti  

AGIDCodice di comportamento dei dipendenti: Agid avvia una consultazione pubblica 

cmgoceano, CCNL 22.11.2022: l’orario ed i permessi

La posta del sindaco, Il patrocinio legale nel nuovo CCNL 16 novembre 2022

NeoPA, La rimozione del dirigente dall'incarico dirigenziale di maggiore pregnanza si può configurare in certi casi come mobbing lavorativo

Rivista della Corte dei conti, Crisi delle società pubbliche tra diritto comune e diritto speciale

Rivista della Corte dei conti, Le “pluri-responsabilità” connesse e collegate di organi sociali delle partecipate e degli amministratori e dirigenti degli enti pubblici soci nella evoluzione della giurisprudenza 

Rivista della Corte dei conti, Il testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, d.lgs. n. 175 del 19 agosto 2016. Punti di forza e momenti di criticità 

Rivista della Corte dei conti, La nomina e la revoca degli amministratori tra volontà pubblica e diritto societario 

Rivista della Corte dei contiLa giurisprudenza contabile sui servizi pubblici locali: una lettura ai lumi dei principi 

Federalismi, I controlli amministrativi alla luce del Piano nazionale di ripresa e resilienza

Federalismi, La finanza sostenibile: limiti e profili evolutivi

Moltocomuni, Valutazione della laurea magistrale nei concorsi pubblici

Moltocomuni, Proroga tecnica solo con gara già avviata

ntplusentilocaliedilizia, Razionalizzazione periodica della partecipazioni societarie: il dilemma sul parere dei revisori

ntplusentilocaliedilizia, Obbligo annuale per l'esclusione dei rifiuti speciali dalla Tari

ntplusentilocaliedilizia, Le antenne di telefonia non sono un servizio pubblico

Gazzetta Ufficiale

Decreto-Legge 12 dicembre 2022, n. 190 Disposizioni urgenti in materia di prolungamento delle operazioni di votazione. (22G00203) (GU Serie Generale n.289 del 12-12-2022)

Decreto del Presidente della Repubblica 4 ottobre 2022, n. 191 Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394, in attuazione dell'articolo 22 della legge 7 aprile 2017, n. 47, recante misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati. (22G00202) (GU Serie Generale n.290 del 13-12-2022)

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 ottobre 2022 Riparto delle risorse del fondo per la realizzazione del piano nazionale azioni di previsione, prevenzione e lotta contro gli incendi boschivi. (22A07057) (GU Serie Generale n.290 del 13-12-2022)

Ministero dello Sviluppo Economico Decreto 16 settembre 2022, n. 193 Regolamento contenente gli schemi tipo per le garanzie fideiussorie e le polizze assicurative di cui agli articoli 24, 35, 93, 103 e 104 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, e successive modificazioni. (22G00201) (GU Serie Generale n.291 del 14-12-2022)

Altro

AnacContratti pubblici: aggiornate le FAQ sulla tracciabilità dei flussi finanziari

AnacIllegittima concessione stadio alla Cremonese, ispezione Anac al Comune, risposte in 30 giorni

AGIDOnline il documento “Modelli di interoperabilità tra sistemi di conservazione

IFEL, Catalogo eventi