Notiziario n. 70 del 13 ottobre 2022

13 Ott 2022

Pubblicato il N. 70/2022 del Notiziario di Segretari enti locali.

Primo piano

Funzione PubblicaCircolare Piao: i chiarimenti sul portale, un questionario e l'uso razionale dell'energia

La Gazzetta degli enti locali, Newsletter d'autore, CCNL Funzioni Locali 2019-2021: il nuovo sistema per le progressioni economiche all’interno delle aree

Segretari Comunali

UNSCP, Corso COA21, La contrattazione collettiva, il potere direttivo del datore di lavoro, l’organizzazione degli enti. Webinar e slides

Albo Segretari, Avviso del 11 ottobre con scadenza 21 ottobre

Governo e Parlamento

Conferenza Stato Città, Report della seduta del 12 ottobre 2022

Seduta della Conferenza Stato-città ed autonomie locali del 12 ottobre 2022

Ministero dell'Interno, Comunicato del 10 ottobre 2022 Avvio delle opere indifferibili per gli enti locali titolari di interventi PNRR. Comunicazione di preassegnazione del contributo ex articolo 7 DPCM 28 luglio 2022

Servizio Studi di camera e Senato, Servizio Studi, Dossier - n. 576/1 Ulteriori misure urgenti in materia di energia, imprese e PNRR (cd. Aiuti-ter) D.L. 144/2022 - A.C. 3705 - Parte I - Schede di lettura

Dal mondo delle Autonomie

Anci, Finanza locale, Canelli a ‘Unomattina’: “Con crisi energetica rischio default dei conti e della tenuta sociale”

Anci, Protezione civileRischio nucleare, definite le linee guida per l’informazione della popolazione

Anci, Webinar: Le nuove progressioni tra aree per i dipendenti degli enti locali previste nell’ipotesi di accordo del CCNL 2019-2021

 Giurisprudenza e Pareri della Corte dei conti

Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza n. 8564 del 6 ottobre 2022, L’area sulla quale insediare l’unico centro commerciale di rilevanza provinciale deve essere scelta in seguito a una preventiva fissazione di criteri e modalità di scelta a garanzia del rispetto dei principi della pubblicità e della trasparenza nonché della par condicio dei soggetti concorrenti nella presentazione delle loro “candidature”; la selezione dell’area necessita il ricorso a forme di evidenza pubblica. Le regole di evidenza pubblica devono essere fissate prima dell’inizio della procedura e non in maniera successiva al momento dell’adozione della delibera di conclusione dell’iter procedimentale per la variazione d’ufficio del PUC.

Consiglio di Stato, sez. V, sentenza n. 8472 del 3 ottobre 2022, Spetta al giudice ordinario la cognizione sulla controversia riguardante l'ambito dei rapporti interni tra il socio di minoranza e la società mista pubblico-privato trattandosi di controversia tra soggetti di diritto privato che non ricade in alcun ipotesi normativa di giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo [posto che, nel caso di specie, non è comunque applicabile nemmeno la norma che assegna al g.a. la giurisdizione esclusiva in materia di concessioni (art. 133, c. 1, lett. c), del cpa) in quanto il rapporto (concessorio o derivante da contratto di servizio) intercorre unicamente tra la società mista e il Comune). Non v'è dubbio che interessi legittimi autonomi sussistano in ordine alla procedura di evidenza pubblica con il quale l'aspirante socio è scelto; superata questa fase e costituita la società, il socio ne diviene parte, e pur conservando la propria generale soggettività giuridica, affida esclusivamente alla società la realizzazione della missione statutaria affinché questa agisca come nuovo ed unico soggetto nei rapporti con gli altri soggetti dell'ordinamento", per cui i patti interni e la regolazioni dei rispettivi interessi dei soci che partecipano all'intrapresa comune "non assumono rilevanza esterna nei rapporti con il committente pubblico il quale non può che relazionarsi sul piano giuridico esclusivamente con la società"

Consiglio di Stato, sez. Vsentenza n. 8416 del 30 settembre 2022  In tema di concorsi pubblici, il candidato che impugna l'esito della procedura ha l'onere di dimostrare la sussistenza di un proprio interesse, attuale e concreto, alla contestazione della graduatoria finale, ossia che, qualora le operazioni si fossero svolte correttamente, egli si sarebbe collocato in posizione utile (c.d. prova di resistenza) (conferma TAR Toscana, sez. I, sent. n. 659/2017)

Tar Lazio, sez. II-quater,sentenza n. 12272 del 28 settembre 2022,  Appartiene alla giurisdizione del giudice ordinario la controversia riguardante il rifiuto dell'Amministrazione di stipulare un contratto di locazione passiva di un immobile da adibire alla propria attività istituzionale, agendo essa, in tale circostanza, secondo le regole del diritto privato, ancorché abbia indetto una gara per l'individuazione dell'immobile stesso.

Tar Lombardia, sez. II, sentenza n. 2126 del 29 settembre 2022 Dottrina e giurisprudenza distinguono due categorie di atti confermativi, contrapponendo la conferma propria all’atto meramente confermativo (o conferma impropria). La distinzione si basa sul fatto che l’adozione dell’atto sia preceduta o meno da una rinnovata valutazione istruttoria ad opera dell’amministrazione. Solo l’atto di conferma propria, adottato all’esito di una nuova istruttoria e di una riponderazione, anche nel merito, dei presupposti di fatto e di diritto sottesi all’emanazione del provvedimento originario può essere considerato un provvedimento di secondo grado, interamente sostitutivo del precedente. Ciò comporta, sul versante processuale, che solo il provvedimento di conferma proprio è idoneo a far decorrere un nuovo termine di impugnazione (e deve anzi essere impugnato poiché ha travolto e assorbito l’atto confermato.

Corte dei conti:

Self Enti locali, Lombardia, del. 125/2022 – Incentivi tecnici in caso di concessioni e PPP

Approfondimenti  

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Parere, Autorizzazione a svolgere incarico extra

Ius & Management, Sono sospese le sanzioni in materia di trasparenza e accesso civico, ma permangono gli obblighi di pubblicazione (con rilievo disciplinare)

UPEL, Rassegna Enti Locali 31/2022

Diritto dei servizi pubblici, Proposta schema di decreto legislativo di riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, ai sensi dell'articolo 8 della legge 5 agosto 2022, n. 118

NeoPA, Nuovi chiarimenti del MIMS in merito all’erogazione degli incentivi per funzioni tecniche

Il Diritto Amministrativo, PNRR e risvolti sul processo amministrativo: aspetti problematici

Ius in itinere, Una sentenza monito della Consulta in materia di informazione antimafia

ntplusentilocaliedilizia, Riqualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza

ntplusentilocaliedilizia, Pubblicazione delibere e regolamenti tributari in scadenza

Gazzetta Ufficiale

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 luglio 2022 Approvazione del programma di misure per il conseguimento ed il mantenimento del buono stato ambientale. (22A05683) (GU Serie Generale n.235 del 07-10-2022)

Ministero della Giustizia Decreto 13 agosto 2022, n. 147 Regolamento recante modifiche al decreto 10 marzo 2014, n. 55, concernente la determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense, ai sensi dell'articolo 13, comma 6, della legge 31 dicembre 2012, n. 247. (22G00157) (GU Serie Generale n.236 del 08-10-2022)

Altro

AnacLe regole della trasparenza valgono per tutti, anche per gli istituti scolastici

IFEL, Catalogo eventi