Pubblicato il N. 75/2021 del Notiziario di Segretari enti locali.
#
Primo piano
Governo, Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 42 - Documento programmatico di bilancio per il 2022
Anci, Personale e PNRR, Decreto fiscale: ok a mobilità anche nei piccoli Comuni, accolta la richiesta avanzata dall’Anci
Anci, Status amministratori, Le proposte di emendamenti Anci al disegno di legge sulle indennità di funzione per i sindaci
Segretari Comunali
Ministero dell'interno, Segretari comunali. CoA6 sessione aggiuntiva
Albo Segretari, Sesto Corso-Concorso Co.A 6 “Sessione Aggiuntiva”. Elenco borsisti ammessi al corso di formazione
Anac, In partenza il secondo e il terzo modulo del ciclo di formazione RPCT
Albo Segretari, Avviso del 19 ottobre con scadenza 29 ottobre
Governo e Parlamento
Ministero dell'interno, Election Day - Ballottaggio (tutti i risultati)
Anci, Amministrative 2021, Decaro: “Auguri e buon lavoro ai nuovi Sindaci, ci vediamo all’Assemblea ANCI di Parma”
Funzione pubblica, Green pass, Pa: "Avvio di settimana regolare"
Ministero dell'interno, Finanza locale, Comunicato del 19 ottobre 2021 Riparto parziale del fondo di 115 milioni di euro per l’anno 2021 per il ristoro ai Comuni delle minori entrate derivanti dall’esenzione dal versamento dell’IMU in favore dei proprietari locatori che abbiano ottenuto l’emissione di una convalida di sfratto per morosità.
Dal mondo delle Autonomie
UPI, PNRR, l’ allarme di Province piemontesi e Città metropolitana di Torino a Regione Piemonte
Anci, Politiche giovanili, Bando “Premio città italiana dei giovani 2022”
Anci, Lombardia, Eco-sistema Scuola – XXI Rapporto Legambiente 2021
Anci, Caporalato, Indagine disagio abitativo. Prorogato al 20 novembre il termine per la restituzione questionario
Giurisprudenza e Pareri della Corte dei conti
Consiglio di Stato, sez. V, sentenza n. 6957 del 18 ottobre 2021, In tema di procedure per l'affidamento di contratti pubblici: 1) il sindacato di legittimità del giudice amministrativo sulle valutazioni svolte dalla stazione appaltante in sede di verifica dell'anomalia dell'offerta è limitato alla loro intrinseca logicità e ragionevolezza, nonché alla congruità della relativa istruttoria, restando escluso ogni apprezzamento di merito; 2) in sede di verifica dell'anomalia dell'offerta, l'impresa può giustificare diversamente o rettificare le singole voci di costo, per sopravvenienze di fatto o normative ovvero per porre rimedio a originari e comprovati errori di calcolo, sempreché resti ferma l'entità dell'offerta economica complessiva; 3) la c.d. clausola sociale riveste carattere necessariamente flessibile e non implica ex se l'obbligo di riassorbimento integrale del personale impiegato dall'appaltatore uscente.
Consiglio di Stato, sez. II, sentenza n. 6906 del 14 ottobre 2021, Ove risulti - alla luce di indizi gravi, precisi e concordanti - che abbia concretamente inciso sulla genuinità del voto, la violazione delle norme disciplinanti lo svolgimento delle operazioni elettorali ne comporta l'annullamento (anche solo parziale), a prescindere dalla c.d. prova di resistenza
Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza n. 6827 del 11 ottobre 2021, Ai sensi della l. reg. Lazio n. 12 del 2004, deve escludersi la sanabilità delle opere realizzate in zone vincolate anche quando il vincolo è posteriore alla realizzazione dell’opera
Consiglio di Stato, sez. V, sentenza n. 6959 del 18 ottobre 2021, E’ rimessa all’Adunanza plenaria la questione se sia possibile interpretare l’art. 48, commi 17, 18 e 19–ter, d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 nel senso che la modifica soggettiva del raggruppamento temporaneo di imprese in caso di perdita dei requisiti di partecipazione ex art. 80 dello stesso Codice dei contratti da parte del mandatario o di una delle mandanti è consentita non solo in fase di esecuzione, ma anche in fase di gara; in caso di risposta positiva alla prima domanda va precisata la modalità procedimentale con la quale detta modifica possa avvenire, se, cioè, la stazione appaltante sia tenuta, anche in questo caso, ed anche qualora abbia già negato la autorizzazione al recesso che sia stata richiesta dal raggruppamento per restare in gara avendo ritenuto intervenuta la perdita di un requisito professionale, ad interpellare il raggruppamento, assegnando congruo termine per la riorganizzazione del proprio assetto interno tale da poter riprendere la propria partecipazione alla gara.
Tar Campania, Salerno, sentenza n. 2075 del 4 ottobre 2021 La regola dell’anonimato nelle procedure di concorso si impone a garanzia della par condicio dei concorrenti, oltreché dei principi di buon andamento e di imparzialità della pubblica amministrazione. Ai sensi dell’art. 14, comma 2, del d.P.R. 9 maggio -OMISSIS-84, n. 487, i candidati sono tenuti a svolgere le prove scritte "senza apporvi sottoscrizioni né altro contrassegno". Tale disposizione pone pertanto obblighi redazionali in capo ai concorrenti, chiamati, attraverso la condotta tenuta nel corso dello svolgimento delle prove, a prevenire ogni possibile vulnus alla garanzia di anonimato. La giurisprudenza ha peraltro sottolineato come la regola dell’anonimato vada applicata con proporzionalità e in correlazione con l’altro fondamentale principio di massima partecipazione, a sua volta connesso a valori di rango costituzionale, con la conseguenza che non ogni “segno” astrattamente idoneo al riconoscimento può assurgere a causa escludente. Ne discende che la regola può dirsi violata “soltanto allorquando ricorrano due concorrenti elementi ovvero l'idoneità del segno di riconoscimento e il suo utilizzo intenzionale” e che, in particolare “quanto alla prima delle due condizioni (l'idoneità del segno di riconoscimento), ciò che rileva non è tanto l'identificabilità dell'autore dell'elaborato attraverso un segno a lui personalmente riferibile, quanto piuttosto l'astratta idoneità del segno a fungere da elemento di identificazione, e ciò ricorre quando la particolarità riscontrata assuma un carattere “oggettivamente e incontestabilmente anomalo” rispetto alle ordinarie modalità di estrinsecazione del pensiero e di elaborazione dello stesso in forma scritta, in tal caso a nulla rilevando che in concreto la Commissione o singoli componenti di essa siano stati o meno in condizione di riconoscere effettivamente l'autore dell'elaborato (T.A.R. Lazio Roma sez. III, 7 maggio 2014, n.4733; Consiglio di Stato sez. V, 17 gennaio 2014, n.202; id. sez. V, 11 gennaio 2013, n.102; T.A.R. Campania - Salerno 26 marzo 2012, n.568). Quanto alla seconda delle due condizioni, invece, è da escludere un automatismo tra astratta possibilità di riconoscimento e violazione della regola dell'anonimato, dovendo emergere elementi atti a provare in modo inequivoco l'intenzionalità del concorrente di rendere riconoscibile il proprio elaborato (T.A.R. Lazio Roma sez. III, 7 maggio 2014, n.4733; T.A.R. Umbria 29 gennaio 2014, n.75; Consiglio di Stato sez. V, 1 aprile 2011, n. 2025)” (T.A.R. Lazio, Roma, sez. III, sentenza n. 7390/20-OMISSIS-).
Corte dei conti:
Ius & management, Mancata riscossione delle somme per l’utilizzo dei campi sportivi da parte della squadra di calcio: è danno erariale che si prescrive dal momento della scoperta
Approfondimenti
Gianluca Bertagna, Mobilità per gli enti locali fino a 100 dipendenti
La settimana giuridica, Le diverse pronunce della Corte dei Conti sulla nomina dei dirigenti
La settimana giuridica, l’ANAC sulla conferibilità dell’incarico di Direttore Generale a un esperto del sindaco
La settimana giuridica, Green pass: modelli organizzativi e trattamento dei dati personali
UPEL, ANAC, appalti: obbligo di rispetto del principio di rotazione
Salvis juribus, Il rifiuto come bene giuridico
Il Diritto Amministrativo, Vademecum per la suddivisione in lotti
Rivista della Corte dei conti, Il ruolo e la funzione di controllo della Corte dei conti. L’intervento nel settore dei lavori pubblici, nel contesto del Piano nazionale di ripresa e resilienza (2021-2026)
Rivista della Corte dei conti, Le Concessioni demaniali e l’art. 100 del d.l. 4 agosto 2020, n. 104, come modificato dalla l. 13 ottobre 2020, n. 126: vademecum teorico e pratico del “condono demaniale”
Rivista della Corte dei conti, Local public utilities e influenza sulla governance dei fattori di ordine politico, istituzionale e sociale: analisi economico-aziendale per una efficiente promozione dello sviluppo economico e civile del territorio
Lavori Pubblici, Affidamento diretto puro e mediato: le differenze sostanziali
Lavori Pubblici, Durc negativo: esclusione automatica dalla gara?
ntplusentilocaliedilizia, Incentivi per il recupero dell'evasione Imu-Tari: possibile intervento della Sezione Autonomie della Corte dei conti
ntplusentilocaliedilizia, Enti in predissesto: ancora dubbi sul fondo di rotazione
Gazzetta Ufficiale
Garante per la protezione dei dati personali Delibera 22 luglio 2021 Avvertimento alla Regione Sicilia in merito all'uso delle certificazioni verdi COVID-19. (Provvedimento n. 273). (21A06013) (GU Serie Generale n.246 del 14-10-2021)
Ministero dell'interno Decreto 8 ottobre 2021 Definizione dei requisiti per l'assegnazione e delle modalita' di erogazione del riparto del fondo con una dotazione di 10 milioni di euro, per l'anno 2021, finalizzato a sostenere le piccole e medie citta' d'arte e i borghi particolarmente colpiti dalla diminuzione dei flussi turistici dovuta all'epidemia di COVID-19. (21A06124) (GU Serie Generale n.247 del 15-10-2021)
Ministero della Transizione Ecologica Decreto 28 settembre 2021 Definizione delle procedure di evidenza pubblica da avviarsi per l'assegnazione delle risorse finanziarie previste per l'attuazione degli interventi relativi all'Investimento 1.1, Missione 2, Componente 1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) per la realizzazione di nuovi impianti di gestione dei rifiuti e l'ammodernamento di impiati esistenti. (21A06015) (GU Serie Generale n.247 del 15-10-2021)
Agenzia per l'Italia Digitale Comunicato Adozione delle «Linee guida tecnologie e standard per la sicurezza dell'interoperabilita' tramite API dei sistemi informatici» e delle «Linee guida sull'interoperabilita' tecnica delle pubbliche amministrazioni». (21A06029) (GU Serie Generale n.247 del 15-10-2021)
Altro
ARERA, Consultazione 12 ottobre 2021 Regolazione della qualità contrattuale e tecnica del servizio di gestione dei rifiuti urbani - Orientamenti finali
IFEL, Catalogo eventi
Abbonati per continuare a leggere
L’accesso al “Notiziarioentilocali”, edito dall’Associazione culturale Niccolò Machiavelli, è consentito previa sottoscrizione di un abbonamento annuale.
Il servizio è offerto:
- agli Enti Locali, alle Amministrazioni pubbliche, agli Enti Pubblici Vari, nonché a privati, al prezzo di € 100,00 + IVA al 4% (Legge di Stabilità 2016), per un importo complessivo di € 104,00.
- ai segretari comunali e provinciali in servizio, che sottoscrivano in proprio l’abbonamento, è riservato il prezzo di favore di € 80,00 + IVA al 4% (Legge di Stabilità 2016), per un importo complessivo di € 83,20.
- agli ex segretari comunali e provinciali (ora pensionati) è riservato il prezzo di favore di € 50,00 + IVA al 4% (Legge di Stabilità 2016), per un importo complessivo di € 52,00.
Sei già abbonato? Accedi