Notiziario n. 44 del 15/06/2020

15 Giu 2020

Pubblicato il N. 44/2020 del Notiziario di Segretari enti locali.

Dal mese di giugno il Notiziario è tornato ad essere riservato ai soli abbonati. L'auspicio è che molti dei lettori di questo periodo (alcuni numeri hanno raggiunto quasi 3.000 accessi) possano continuare a fruire del Notiziario, mediante sottoscrizione di un abbonamento annuale a costi veramente limitati.

Infatti, è possibile abbonarsi al Notiziario, che viene pubblicato per ogni settimana in due edizioni, il lunedì ed il giovedì, previa sottoscrizione di un abbonamento annuale. Il servizio è offerto dall’Associazione culturale “Niccolò Machiavelli” al prezzo di euro 100,00 + IVA al 4% (Legge di Stabilità 2016), per un importo complessivo di euro 104,00.

Ai segretari comunali e provinciali iscritti all’U.N.S.C.P., che sottoscrivano in proprio l’abbonamento, è riservato il prezzo di favore di euro 80,00 + IVA al 4%  (Legge di Stabilità 2016), per un importo complessivo di euro 83,20. Si precisa che, in tal caso, l’importo dell’abbonamento sarà fatturato al segretario comunale, quale persona fisica. Se si intende porre l’abbonamento a carico dell’Ente di appartenenza non è quindi possibile ottenere le condizioni di favore previste per gli iscritti U.N.S.C.P.

La consultazione del “Notiziario” avviene mediante accesso diretto al sito web www.segretarientilocali.it, utilizzando la user-id e la password rilasciate all’utente per autenticarsi nell’apposita area riservata.

È possibile, per coloro che sono interessati, ricevere informazioni e un abbonamento prova della durata di 15 giorni, compilando questo modulo di richiesta

Per ogni ulteriore informazione è possibile scrivere all'indirizzo mail segretarientilocali@gmail.com.

Primo piano

Governo, FAQ sul DL Rilancio

Anci, Nota di lettura, Legge 6 giugno 2020 n. 41 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, recante misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato

Consiglio di Stato, sez. Atti norm., parere n. 1190 del 12 giugno 2020 Il Consiglio di Stato ha reso il parere sul decreto che individua le cause che possono consentire il rifiuto delle fatture elettroniche da parte delle​ amministrazioni pubbliche

Segretari Comunali

Il Sole 24 Ore del 11 giugno, Responsabile anticorruzione, l'incarico spetta ai dirigenti dell'ente

Albo Segretari, Avviso del 12 giugno con scadenza 22 giugno 

Governo e Parlamento

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 giugno 2020 Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19. (20A03194) (GU Serie Generale n.147 del 11-06-2020)

GovernoCoronavirus, il Presidente Conte firma il Dpcm 11 giugno 2020

GovernoComunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 51

Funzione pubblicaPA, in digitale anche i procedimenti disciplinari

Ministro per gli Affari Regionali e le autonomie, Ci sarà ddl revisione Testo unico Enti locali

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Covid-19/FAQ, Congedo speciale per i dipendenti pubblici: pubblicata la FAQ relativa alla fruizione del congedo, per i genitori con figli di età inferiore a 12 anni

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nota 4362 del 9 giugno 2020 Proroga della sospensione dei termini per la convocazione dei beneficiari del RDC ai fini della sottoscrizione dei Patti per il lavoro e dei Patti per l'inclusione sociale a seguito del protrarsi dello stato emergenziale COVID - 19

Dipartimento per le politiche della famiglia, Linee guida per i centri estivi e le attività ludico-ricreative

Lombardia, Covid-19, Ordinanza n. 566 del 12 giugno 2020 Testo e allegati

PiemonteDecreto del Presidente della Giunta Regionale n. 68 - 13 giugno 2020

Toscana, Ordinanza Regione Toscana  n. 65 del 10 giugno  e allegati Linee guida riapertura

Liguria, Dal 19 giugno via libera a congressi, fiere, sale slot e giochi, discoteche: l’Ordinanza n. 37 della Regione Liguria del 12 giugno 2020 e l’Allegato all’Ordinanza (Linee guida delle Regioni)

LazioOrdinanza n. Z00047 del 13/06/2020 

Campania, Ordinanza n.56 del 12/06/2020 - Allegato 1 Allegato 2  - Allegato 3 - Allegato 4

Ministero dell'interno, Finanza localeDecreto 12 giugno 2020 Sesta integrazione dell’elenco dei revisori dei conti degli enti locali, in vigore dal 1° gennaio 2020.

Dal mondo delle Autonomie

Anci Toscana, Riaperture: ristorazionecinema e spettacolisagre, aree giochi per bambini, a cura di Anci Toscana 

Anci CampaniaDpcm: doccia fredda su calcetto e discoteca. Riaprono le terme

Anci, Coronavirus e economia localeAnci in audizione al Senato: “Ecco le nostre proposte per rilanciare il turismo e il commercio”

UPI, PRO.DIGI, I centri di competenza per l’innovazione delle PROVINCE DIGITALI

 Giurisprudenza e Pareri della Corte dei conti

Corte Costituzionale, sentenza n. 98 del 28 maggio 2020 E' incost. l'art. 10, c, 4, l. R. Toscana n. 18/2019 che prevede la riserva fino al 50% negli appalti per le micro, piccole e medie imprese con sede leg. e oper. nel territ.della Reg. in quanto viola la potestà escl. stat. in materia di concorrenza - Giustizia Amministrativa, Incostituzionale la riserva regionale fino al 50 per cento negli appalti per le micro, piccole e medie imprese con sede legale e operativa in Toscana

Corte Costituzionalesentenza n. 112 del 12 giugno 2020 È incostituzionale - per violazione degli artt. 81, 97, primo comma, e 117, commi secondo, lett. l), e terzo, Cost. - la legge della Regione Basilicata (n. 7/2001) che prevede l'applicazione del contratto nazionale di lavoro dei giornalisti al personale degli uffici stampa della Regione e degli enti sub-regionali; demanda ad una specifica area di contrattazione regionale l'individuazione e la regolamentazione dei profili professionali all'interno degli uffici stampa; e consente ai dipendenti regionali, iscritti all'ordine dei giornalisti, di optare per l'applicazione del contratto di lavoro giornalistico, garantendo il relativo trattamento assistenziale e previdenziale

Corte CostituzionaleLegittime le posizioni organizzative per lo svolgimento di incarichi di elevata responsabilità, alta professionalità o particolare specializzazione (POER) 

Tar Campania, sez. I, sentenza n. 1966 del 25 maggio 2020, Il provvedimento di revoca dell'incarico di assessore (nel caso di specie, municipale), pur rivestendo carattere ampiamente discrezionale, soggiace all'obbligo di motivazione ex art. 3 della l. 7 agosto 1990, n. 241 («Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi»).

Tar Lombardia, sez. I, sentenza n. 1009 dell'8 giugno 2020, Sull'illegittimità di una gara "ponte" indetta da un comune per l'affidamento transitorio, fino all'attivazione della gestione d'ambito, del servizio di distribuzione del gas naturale nel proprio territorio comunale

Tar Campania-Salerno, sez. I, sentenza n. 575 del 25 maggio 2020, Negli appalti di servizi e forniture, in assenza di diversa previsione specifica nella lex specialis, i requisiti di qualificazione possano essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso. In sede di gara pubblica la ratio del raggruppamento verticale – definito dall’art. 48 comma 2, d.lgs. n. 50 del 2016, con riferimento all'appalto di servizi e forniture, come quello in cui "il mandatario esegue le prestazioni di servizi o di forniture indicati come principali anche in termini economici, i mandanti quelle indicate come secondarie", a differenza del raggruppamento di tipo orizzontale, nel quale "gli operatori economici eseguono il medesimo tipo di prestazione" - è quella di consentire la partecipazione a soggetti che, pur avendo una esperienza specifica in determinati settori, non possiedano la professionalità richiesta per l’affidamento dell’intero contratto. In sede di gara pubblica la possibilità di dar vita a raggruppamenti di tipo verticale sussiste solo laddove la stazione appaltante abbia preventivamente individuato negli atti di gara le prestazioni principali e quelle secondarie, non potendo il concorrente provvedere di sua iniziativa alla scomposizione del contenuto della prestazione, distinguendo tra quelle principali e quelle secondarie.

Corte dei conti:

Corte dei conti sez. Veneto, deliberazione n. 96/2020/PAR Parere reso ai sensi dell’art. 7, comma 8, della legge 5 giugno 2003 n. 131, concernente la spesa del personale, ed in particolare in merito alla possibilità di cumulare l’indennità di ordine pubblico con le altre indennità previste dal CCNL del Comparto Funzioni Locali per il personale addetto al servizio di Polizia municipale. Il Sole 24 ore del 12 giugno, Polizia locale, la Corte dei conti «apre» al cumulo tra indennità di ordine pubblico e di servizio esterno

Corte dei conti, Sez. giur. Laziosentenza n. 204 del 27 maggio 2020 Il giudicato penale di condanna preclude al giudice contabile una ricostruzione dei fatti diversa da quella ivi acclarata, ma non anche una differente valutazione dell'elemento soggettivo della responsabilità, non rientrando quest'ultimo nella nozione di «illiceità penale» di cui all'art. 651 c.p.p. (fattispecie in tema di danno erariale indiretto da malpractice medica).

Approfondimenti

Corte dei conti, Rivista n. 1/2020

Amministrazione in camminoBrevi note sulla trasparenza algoritmica

FederalismiIl whistleblowing come strumento di prevenzione della corruzione e dell’illegalità nella P.A.

FederalismiGruppi di Azione Locale (GAL): un inquadramento giuridico 

FederalismiIl dato non personale alla luce del Reg. (UE) 2018/1807

Servizio consulenza Regione Friuli Venezia Giulia, Legittimazione passiva del Comune in un giudizio per mancata e/o irrituale notifica di cartella di pagamento per violazione del codice della strada

PublikaPubblicazione dati personali dei dipendenti (telefono privato) in emergenza da Covid-19

PublikaOmissione sottoscrizione digitale da parte della mandante

PublikaModalità fruizione festività soppresse

Gazzetta Ufficiale

Agenzia per la rappresentanza negoziale delle Pubbliche Amministrazioni Comunicato Contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale dell'area funzioni centrali - Triennio 2016-2018. (20A02977) (GU Serie Generale n.144 del 08-06-2020 - Suppl. Ordinario n. 22)

Corte dei conti Comunicato  Comunicato relativo al decreto del Presidente della Corte dei conti n. 176 del 29 maggio 2020, recante «Regole tecniche e operative in materia di svolgimento mediante collegamento da remoto delle audizioni del pubblico ministero della Corte dei conti». (20A03120) (GU Serie Generale n.145 del 09-06-2020)

Altro

Agenzia delle entrateDefinizione del contenuto informativo, delle modalità e dei termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto di cui all’articolo 25 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34

IFELCatalogo eventi