Notiziario n. 17 del 5 marzo 2020 (aggiornamento ore 7 del 5 marzo – Emergenza Covid -19)

05 Mar 2020

Pubblicato il N. 17/2020 del Notiziario di Segretari enti locali.

Come avvenuto per il Notiziario n. 14/2020, per il Notiziario n. 15/2020 e per il Notiziario n. 16/2020 l’Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali e l’Associazione /Culturale Niccolò Machiavelli hanno deciso, anche per questo numero, di consentire l’accesso libero al Notiziario, al fine di rendere fruibili i link relativi all’emergenza Covid – 19. 

Per dare risposta alle richieste di informazioni pervenute, si rammenta che è possibile abbonarsi al Notiziario, che viene pubblicato per ogni settimana in due edizioni, il lunedì ed il giovedì, previa sottoscrizione di un abbonamento annuale. Il servizio è offerto dall’Associazione culturale “Niccolò Machiavelli” al prezzo di euro 100,00 + IVA al 4% (Legge di Stabilità 2016), per un importo complessivo di euro 104,00.

Ai segretari comunali e provinciali iscritti all’U.N.S.C.P., che sottoscrivano in proprio l’abbonamento, è riservato il prezzo di favore di euro 80,00 + IVA al 4%  (Legge di Stabilità 2016), per un importo complessivo di euro 83,20. Si precisa che, in tal caso, l’importo dell’abbonamento sarà fatturato al segretario comunale, quale persona fisica. Se si intende porre l’abbonamento a carico dell’Ente di appartenenza non è quindi possibile ottenere le condizioni di favore previste per gli iscritti U.N.S.C.P.

La consultazione del “Notiziario” avviene mediante accesso diretto al sito web www.segretarientilocali.it, utilizzando la user-id e la password rilasciate all’utente per autenticarsi nell’apposita area riservata.

È possibile, per coloro che sono interessati, ricevere informazioni e un abbonamento prova della durata di 15 giorni, compilando questo modulo di richiesta

Per ogni ulteriore informazione è possibile scrivere all’indirizzo mail segretarientilocali@gmail.com.

Primo piano -Emergenza Covid -19 (aggiornamento continuo)

Aggiornamento delle ore 7,00 del 5 marzo

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 marzo 2020 Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale. (20A01475) (GU Serie Generale n.55 del 04-03-2020)

Ministero della Publica Amministrazione, PA, emanata la Circolare sullo smart working – Le slides – Il Sole 24 Ore, Coronavirus, «smart working obbligatorio per le Pa»: la circolare del ministero 

Lavoro Agile, Gestire il Lavoro Agile in situazione d’emergenza (video del webinar)

Anci Lombardia, Emergenza Coronavirus 15 – Indicazioni per l’effettuazione dell’isolamento domiciliare

Aggiornamento delle ore 15,00 del 3 marzo

Decreto-Legge 2 marzo 2020, n. 9 Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. (20G00026) (GU Serie Generale n.53 del 02-03-2020) – Si segnala l’art. 35 Disposizioni in materia di ordinanze contingibili e urgenti 1. A seguito dell’adozione delle misure statali di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 non possono essere adottate e, ove adottate sono inefficaci, le ordinanze sindacali contingibili e urgenti dirette a fronteggiare l’emergenza predetta in contrasto con le misure statali.

Governo, Coronavirus, le misure adottate dal Governo

Anci CampaniaCovid-19 in Campania: i 4 punti del DPCM che i sindaci devono ricordare

Anci Toscana, Coronavirus, Biffoni: bene il governo che uniforma le scelte dei sindaci

Garante privacyCoronavirus: Garante Privacy, no a iniziative “fai da te” nella raccolta dei dati Soggetti pubblici e privati devono attenersi alle indicazioni del Ministero della salute e delle istituzioni competenti

Giornale della Protezione civileLavorare durante l’emergenza coronavirus, l’esempio del Comune di Trieste

Piemonte, È ufficiale: scuole e università chiuse fino all’8/3

Liguria, Coronavirus: scuole liguri chiuse fino a martedì. A Savona tutta la settimana 

Segretari Comunali

Albo Segretari, Esiti Avviso pubblico per l’individuazione di n. 3 Segretari comunali e provinciali da utilizzare presso l’Albo nazionale dei Segretari comunali e provinciali

Nomine Segretari, Avviso del 3 marzo con scadenza 13 marzo

Governo e Parlamento

SOSE, È online il nuovo questionario unico per le Province e le Città Metropolitane

Ministero della Pubblica AmministrazioneSistemi informativi e servizi digitali per l’edilizia

Ministero della Pubblica Amministrazione,  Settimana dell’amministrazione aperta – #SAA2020

MISEAl via la consultazione pubblica sugli obiettivi del Ministero

Servizio Studi di Camera e SenatoDossier – n. 226 Legge di delegazione europea 2019 – A.S. n. 1721

Servizio Studi di Camera e SenatoDossier – n. 223/1 Dossier del Servizio studi sull’A.S. n. 1741 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”

Cons. St., sez. cons. atti norm., parere n. 510 del 2 marzo 2020,  Il Consiglio di Stato ha reso il parere sullo schema di Regolamento in materia di anticipo del TFS/TFR

Dal mondo delle Autonomie

Anci, Milleproroghe, Nota di lettura Anci sulle principali norme per gli enti locali contenute nel decreto milleproroghe

IFEL, Il metodo tariffario ARERA (del 443/2019). Nota di approfondimento IFEL sul PEF Rifiuti

Anci, Politiche di coesione“La dimensione territoriale nelle politiche di coesione”. Presentazione del Rapporto IFEL

Anci, CulturaSul sito del Mibact un bando per il recupero e la valorizzazione dei borghi storici del Sud

Anci, CooperazioneBandi “Profit e Idee innovative” ed “Enti Territoriali”, in arrivo proroga presentazione domande

Anci, Cooperazione allo sviluppo, Audizione alla Camera, Bianco: “Comuni italiani e Anci impegnati nella cooperazione allo sviluppo”

 Giurisprudenza e Pareri della Corte dei conti

Corte di Cassazione, Sez. VI, sentenza n. 2757 del 6 febbraio 2020 «Come è stato affermato da questa Corte (Cass. n. 1069 del 2017), in materia di immissioni sonore, mentre è senz’altro illecito il superamento dei limiti di accettabilità stabiliti dalla normativa rilevante in materia, l’eventuale rispetto degli stessi non può far considerare senz’altro lecite le immissioni, dovendo il giudizio sulla loro tollerabilità formularsi alla stregua dei principi di cui all’art. 844 c.c. Invero, se le emissioni acustiche superano, per la lor particolare intensità e capacità diffusiva, la soglia di accettabilità prevista dalla normativa a tutela dei interessi della collettività, a maggior ragione le stesse, ove si risolvano in immissioni nell’ambito della proprietà del vicino, devono per ciò solo considerarsi intollerabili ai sensi dell’art. 844 cc e, pertanto, illecite, anche sotto il profilo civilistico. L’eventuale rispetto dei limiti previsti dalla legge non può, tuttavia, fare considerare senz’altro lecite le immissioni, dovendo il giudizio sulla loro tollerabilità formularsi in relazione alla situazione ambientale, variabile da luogo a luogo, secondo le caratteristiche della zona e le abitudini degli abitanti, e non può prescindere dalla rumorosità di fondo, ossia da quel complesso di suoni di origine varia e spesso non identificabile, continui e caratteristici del luogo, sui quali vengono ad innestarsi i rumori denunciati come immissioni abnormi (c.d. criterio comparativo). Spetta, peraltro, al giudice di merito accertare in concreto gli accorgimenti idonei a ricondurre tali immissioni nell’ambito della normale tollerabilità (Cass. n. 887 del 2011)».

Consiglio di Stato, sez. III, sentenza n. 1571 del 3 marzo 2020 La revisione dei prezzi può applicarsi solo in caso di proroga, ma non anche in quello di rinnovo del contratto (da ultimo, cfr. Cons. Stato, sez. VI, n. 3478/2019; Cons. Stato, sez. V, n. 5021/2019; Cons. Stato, sez. III, n. 5059/2018). Secondo un univoco indirizzo ermeneutico: a) la revisione dei prezzi si applica solo alle proroghe contrattuali, come tali previste ab origine negli atti di gara ed oggetto di consenso a monte (Cons. Stato, sez. III, n. 209/2016; b) la proroga interviene prima della scadenza, in quanto fa seguito ad un’intesa tra le parti che, senza incidere sull’oggetto del provvedimento autorizzatorio, abbia di mira il semplice spostamento in avanti del termine (non scaduto) di efficacia dell’originario provvedimento autorizzatorio (cfr., ex multis, Cons. Stato, sez. IV, n. 1013/2014 e sez. VI, n. 1502/2013).

Tar Napoli, sez. IIsentenza n. 957 del 02 marzo 2020 Nell’ambito delle procedure telematiche di evidenza pubblica, non sono necessarie sedute pubbliche per l’apertura delle offerte, come confermato dall’art. 58, d.lgs. n. 50 del 2016, che non ha codificato, in relazione alle procedure gestite in forma telematica, alcuna fase pubblica.

Tar Napoli, sez. IIsentenza n. 939 del 28 febbraio 2020 Sussiste una responsabilità precontrattuale in capo alla P.A. che, omettendo di stipulare un contratto con un soggetto già individuato come affidatario, attraverso il completamento della procedura di evidenza pubblica giunto sino a proclamare l’impresa aggiudicataria, disponga poi la revoca (sia pur legittima), avendo ingenerato nella controparte il legittimo affidamento relativo alla futura conclusione del contratto. In tal caso si configura in capo alla P.A. una responsabilità precontrattuale per la lesione dell’altrui libertà negoziale, realizzata attraverso un comportamento doloso o colposo, ovvero mediante l’inosservanza del precetto di comportamento secondo buona fede. La responsabilità deriva dalla condotta amministrativa, se non nella fase delle trattative, comunque in una fase precedente alla conclusione del contratto, che si ricollega a un comportamento scorretto tenuto da una parte negoziale, ai danni dell’altra (cfr.: T.a.r. Lazio Roma II, 9.7.2018, n. 7628, Cons. Stato, sez. VI, n. 633 del 2013 e sez. IV, n. 744 del 2014).

Giustizia AmministrativaNormativa e giurisprudenza di interesse per la GA a cura dell’US n. 08 del 2 marzo 2020

Corte dei conti:

Corte dei contiPartecipazioni delle Pa: Corte dei conti e Dipartimento del Tesoro avviano la revisione periodica e il censimento annuale – Anci, Società partecipateD.T. e C. Conti avviano revisione periodica e censimento annuale fino al 15 maggio 2020

Approfondimenti

Cittalia, PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITÀ (PUC): spunti per la progettazione 

Anci Lombardia, Reddito di Cittadinanza, il 10 marzo un seminario in streaming sull’attivazione dei Progetti utili alla collettività

Diritto.it, Rapporto tra accesso civico, semplice e generalizzato, ed accesso agli atti amministrativi della pubblica amministrazione: continua l’opera di delineazione dell’ambito applicativo delle varie forme di accesso

Amministrazione in cammino, La disciplina del danno ambientale nel d.lgs. n.152 del 2006. Criticità e spunti di riflessione

FPA, Cantieri 2020: le opportunità per la tua organizzazione

Giustizia Amministrativa, Giustizia amministrativa e costituzione: dal giudice speciale al giudice ordinario del potere pubblico

Ambientediritto, Regionalismo differenziato e principio di sussidiarietà verticale

AmbientedirittoIl diritto all’ambiente nella Costituzione italiana

Ambientediritto, Le certificazioni ambientali ed il nuovo codice dei contratti

Ambientediritto, Il rappresentante unico delle amministrazioni statali in conferenza di servizi decisoria simultanea

Lavori Pubblici, Quinto d’obbligo: L’esigenza di aumento o diminuzione deve emergere in corso di esecuzione – Qui il link a Consiglio di Stato, sez. V, sentenza n. 1394 del 25 febbraio 2020 

Publika, Il quinto d’obbligo e la richiesta del CIG

Publika, Trasparenza dei dati relativi a procedimenti disciplinari

Publika, Referendum del 29 marzo e stanziamenti di bilancio: le possibili soluzioni per gli enti ancora in esercizio provvisorio

Federalismi, Fascicolo n. 4/2020

Gazzetta Ufficiale

Ministero dell’interno Decreto 14 febbraio 2020 Approvazione del modello di certificato per la richiesta del contributo per gli investimenti sui mutui contratti nel 2019 dagli enti locali. (20A01314) (GU Serie Generale n.53 del 02-03-2020)

Ministero dell’economia e delle finanze Decreto 18 febbraio 2020 Individuazione dei soggetti a cui si applicano, per l’anno di imposta 2019, le disposizioni di cui all’art. 1, comma 185, della legge 27 dicembre 2006, n. 296. (20A01298) (GU Serie Generale n.53 del 02-03-2020)

Ministero dell’interno Decreto 31 gennaio 2020 Determinazione del costo medio del rimpatrio per l’anno 2020. (20A01351) (GU Serie Generale n.54 del 03-03-2020)

Altro

Anac, Delibera numero 118 del 12 febbraio 2020, Provvedimento di ordine volto all’attuazione di disposizioni di legge in materia di trasparenza – adeguamento del sito web istituzionale del COMUNE DI CANDELA (FG) alle previsioni del d.lgs. 33/2013

Anac, Delibera numero 82 del 29 gennaio 2020, Provvedimento di ordine volto all’attuazione di disposizioni di legge in materia di trasparenza – adeguamento del sito web istituzionale del Comune di Pofi (FR) alle previsioni del d.lgs. 33/2013

IFELCatalogo eventi