Segretarientilocali News – Notiziario n. 87 del 9 dicembre 2019

06 Dic 2019

Pubblicato il N. 87/2019 del Notiziario di Segretari enti locali.

È possibile, per coloro che sono interessati, ricevere un abbonamento prova della durata di 15 giorni, compilando questo modulo di richiesta.

Tutte le informazioni utili per sottoscrivere l’abbonamento sono rinvenibili nell’apposita pagina del sito.

Primo piano

Camera dei Deputati, La Camera ha approvato il disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili (A.C. 2220-A/R). Il provvedimento passa all'esame dell'altro ramo del Parlamento.

Blog dei Segretari del Lazio, DL Fiscale (1): Il Dossier del Servizio Studi di Camera e Senato con le schede di lettura del provvedimento

Blog dei Segretari del Lazio, DL Fiscale (2): La disapplicazione di alcuni obblighi di contenimento delle spese di regioni e enti locali

Blog dei Segretari del Lazio, Decreto fiscale (3): Esonero dall’obbligo di contabilità economico-patrimoniale per i piccoli comuni

Blog dei Segretari del LazioDL Fiscale (4): aumentano le indennità degli amministratori dei piccoli comuni. Si ripristina l'indennità per i Presidenti delle Province.

Segretari Comunali

Consiglio di Stato, sez. III, ordinanza n. 5997 del 29 novembre 2019, Ai fini dell’ammissione al Corso di specializzazione per il conseguimento dell'idoneità a segretario generale ai sensi dell’art. 14, comma 2, del DPR. n. 465/97, denominato “Se.F.A 2019”, deve ritenersi ad un primo esame illegittima la mancata considerazione degli incarichi di reggenza per la maturazione dell’anzianità di cui all’art. 2 del bando, che indicava come requisiti di ammissione al corso il possesso di almeno due anni di servizio di segretario in sede con popolazione compresa tra i 10.001 e i 65.000 abitanti. Blog dei Segretari del Lazio, Illegittima la mancata valutazione dei periodi di reggenza ai fini della sussistenza dei requisiti per partecipare al Se.F.A. 2019

Nomine Segretari, Avviso del 6 dicembre con scadenza 16 dicembre

Governo e Parlamento

GovernoConsiglio dei Ministri n. 15

Ministro della Pubblica Amministrazione, Governo, al via Portale e Piattaforma “ParteciPa” per consultazioni pubbliche online

ParteciPA, La piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica  

Ministero dell'internoAsilo: modalità di accesso degli enti locali al Fondo nazionale

Ministero dell'internoComunicato del 3 dicembre 2019 Attribuzione ai comuni dei contributi compensativi spettanti per l’anno 2019 per minori introiti dell’addizionale comunale all'Irpef.

Dal mondo delle Autonomie

Anci, Piccoli Comuni, Interventi infrastrutture per enti fino a 3.500 abitanti: tempo fino all’11 dicembre per richiesta 

Anci, Sport, Sport di tutti. Un programma per promuovere corretti stili di vita 

Strategie Amministrative, Questionario per i fabbisogni standard degli Enti Locali

Anci Liguria, Legge di bilancio e gestione delle emergenze: i temi dell’Assemblea di Anci Liguria

Anci, Lombardia, Sindaci a Milano il 10 dicembre per la memoria contro il razzismo

 Giurisprudenza e Pareri della Corte dei conti

Corte Costituzionale, sentenza n. 254 del 5 dicmbre 2019, La libertà religiosa garantita dall’articolo 19 della Costituzione comprende anche la libertà di culto e, con essa, il diritto di disporre di spazi adeguati per poterla concretamente esercitare. Pertanto, quando disciplina l’uso del territorio, il legislatore deve tener conto della necessità di dare risposta a questa esigenza e non può comunque ostacolare l’insediamento di attrezzature religiose. Comunicato stampa, Spazi per le moschee e altri luoghi religiosi: la Lombardia ha limitato irragionevolmente la libertà di culto

Consiglio di Stato, sez. IVsentenza n. 8328 del 5 dicembre 2019, E’ illegittima la risoluzione di una convenzione urbanistica per l’edificazione di un edificio da adibire a Centro di cultura islamico che sia stata disposta per mancanza di bilanciamento tra la gravità dell'inadempimento all'obbligo di pagare una certa somma per opere di urbanizzazione e la finalità della convenzione di garantire il libero esercizio del culto.

Consiglio di Stato, sez. VI, sentenza n. 7874 del 18 novembre 2019, Il provvedimento amministrativo adottato dall’amministrazione in applicazione di una norma nazionale contrastante con il diritto eurounitario non va considerato nullo, ai sensi dell’art. 21-septies l. 241/1990 per difetto assoluto di attribuzione di potere in capo all’amministrazione procedente, sebbene alla medesima amministrazione è fatto carico dell’obbligo di non applicare la norma nazionale contrastante con il diritto eurounitario, in particolar modo quando tale contrasto sia stato sancito in una sentenza della Corte di giustizia UE; ne consegue che la violazione del diritto eurounitario implica solo un vizio di illegittimità non diverso da quello che discende dal contrasto dell'atto amministrativo con il diritto interno, sussistendo di conseguenza l'onere di impugnare il provvedimento contrastante con il diritto europeo dinanzi al giudice amministrativo entro il termine di decadenza, pena l'inoppugnabilità del provvedimento medesimo (fattispecie in tema di proroga di concessioni demaniali)..

Tar Lazio, sez. I quater, sentenza n. 13923 del 5 dicembre 2019, In relazione ai diversi profili di praticabilità del potere di revoca dei provvedimenti amministrativi, non meno che ai sottesi impegni giustificativi gravanti sull'Amministrazione, l'art. 21 quinquies, l. 7 agosto 1990, n. 241 impone di distinguere tra: a) revoca per sopravvenienza di interessi, ammessa senza particolari limiti (ex art. 97 Cost., avuto riguardo al necessario e dinamico adeguamento dell'azione amministrativa alla salvaguardia del pubblico interesse); b) revoca per sopravvenienza di norme, non codificata ma implicita nella clausola rebus sic stantibus; c) revoca per sopravvenienza di fatti, ora ammessa solo in caso di imprevedibilità del mutamento della situazione fattuale sussistente al momento di adozione del provvedimento; d) revoca penitenziale, esclusa per i provvedimenti di matrice autorizzatoria e per quelli attributivi di vantaggi economici (Consiglio di Stato, sez. V , 19/02/2018 , n. 1036). Qualora la revoca sia intervenuta per un fatto sopravvenuto, affinché il potere sia esercitato legittimamente è necessario che il fatto sopravvenuto fosse imprevedibile al momento dell’adozione del provvedimento revocato. Inoltre, per costante e condivisibile giurisprudenza (T.A.R. Lazio, Roma. sez. I, 03/04/2018, n. 3646) un'esegesi e un'applicazione della disposizione di cui all'art. 21 quinquies, l. n. 241 del 1990 che siano coerenti con i principi generali dell'ordinamento di tutela della buona fede, di lealtà nei rapporti tra privati e P.A e del buon andamento dell'azione amministrativa (che ne implica, a sua volta, l'imparzialità e la proporzionalità) impongono la lettura e l'attuazione della norma secondo i canoni stringenti enunciati dalla giurisprudenza: a) la revisione dell'assetto di interessi recato dall'atto originario deve essere preceduta da un confronto procedimentale con il destinatario dell'atto che si intende revocare; b) non è sufficiente, per legittimare la revoca, un ripensamento tardivo e generico circa la convenienza dell'emanazione dell'atto originario; c) le ragioni addotte a sostegno della revoca devono rivelare la consistenza e l'intensità dell'interesse pubblico che si intende perseguire con il ritiro dell'atto originario; d) la motivazione della revoca deve essere profonda e convincente, nell'esplicitare non solo i contenuti della nuova valutazione dell'interesse pubblico, ma anche la sua prevalenza su quello del privato che aveva ricevuto vantaggi dal provvedimento originario a lui favorevole. A differenza del potere di annullamento d'ufficio, che postula l'illegittimità dell'atto rimosso d'ufficio, quello di revoca esige, infatti, solo una valutazione di opportunità, seppur ancorata alle condizioni legittimanti dettagliate all'art. 21 quinquies sicché il valido esercizio dello stesso resta, comunque, rimesso a un apprezzamento ampiamente discrezionale dell'Amministrazione procedente.

Tar Lombardia, sez. II, sentenza n. 2545 del 28 novembre 2019, Va condiviso l’orientamento giurisprudenziale secondo il quale non può affermarsi, in via generale, che un parere vincolante, una volta espresso, possa (anzi debba) essere oggetto di immediata e autonoma impugnazione entro il termine decadenziale previsto per il ricorso giurisdizionale; affermare il contrario significherebbe, in primo luogo, negare la distinzione tra funzione di amministrazione attiva e funzione consultiva, pur mantenuta dalla norma; in secondo luogo, determinerebbe un "trasferimento" di potestà provvedimentale che, per un verso, annullerebbe la categoria stessa dei pareri vincolanti (rendendo questi atti sostanziale espressione di amministrazione attiva); per altro verso, svuoterebbe programmaticamente di contenuto il potere provvedimentale, di fatto trasferendolo in capo ad organi diversi da quelli individuati dalla legge, in evidente contraddizione con il principio di legalità in senso formale (fattispecie in tema di parere della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio reso in un procedimento di richiesta di compatibilità paesaggistica).

Corte dei conti: 

Corte dei conti, sez. Emilia Romagna, deliberazione n.  68/2019, Il d.l. 52/2012 ha legittimato, in presenza di un procedimento di gara interamente svolto per il tramite di piattaforme e strumenti di acquisto informatici, la non esigibilità dei diritti di segreteria. 

Approfondimenti

Newsletter Anci Lombardia - Sole24ORe, Online il terzo numero

Giurdanella, Servizi di natura intellettuale e costi della manodopera

Piemonte delle Autonomie, Corte costituzionale n. 33/2019 e gestione associata: verso il superamento dell’obbligatorietà per i piccoli comuni?

Amministrazione in cammino, Forme di governo e politiche di bilancio dalla prima alla seconda Repubblica

Servizio Studi di Camera e SenatoDossier - n. 190 Il diritto di petizione in prospettiva comparata: istituti e modelli a confronto

Contabilità pubblicaLa deriva giustizialista del controllo. La Corte dei conti giudica se stessa

Contabilità pubblicaMeritoria sentenza della Cassazione, Sez. Lavoro, a tutela del pubblico erario: sentenza n. 28436, depositata il 5 novembre 2019

Contabilità pubblicaIl danno erariale nel giudizio di responsabilità amministrativa davanti alla Corte dei conti. Nuove ipotesi, con particolare riferimento alla giurisprudenza in tema di danno all'immagine

Il Sole 24 Ore Enti locali & PA, Il ruolo del responsabile del servizio finanziario, considerazioni di attualità

Il Sole 24 Ore del 25 novembre, Travaso di risorse da fondo a fondo, l'Aran lascia poco spazio

Gazzetta Ufficiale

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica Decreto 14 ottobre 2019 Modifica al decreto 2 dicembre 2016 recante «Istituzione dell'Elenco nazionale dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione della performance». (19A07470) (GU Serie Generale n.282 del 02-12-2019)

Ministero dell'economia e delle finanze Decreto 11 novembre 2019 Modalita' semplificate di redazione della situazione patrimoniale al 31 dicembre 2019 degli enti che rinviano la contabilita' economico-patrimoniale con riferimento all'esercizio 2019. (19A07482) (GU Serie Generale n.283 del 03-12-2019)

Ministero dell'interno Decreto 18 novembre 2019 Modalita' di accesso degli enti locali ai finanziamenti del Fondo nazionale per le politiche ed i servizi dell'asilo e di funzionamento del Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per i minori stranieri non accompagnati (Siproimi). (19A07582) (GU Serie Generale n.284 del 04-12-2019) Anci, Siproimi, Pubblicazione del Decreto ministeriale sulle nuove modalità di accesso e di funzionamento

Ministero dell'interno Comunicato  Avviso relativo al decreto 2 dicembre 2019, concernente «Riparto delle risorse per i minori introiti da addizionale comunale all'Irpef per l'anno 2019». (19A07697) (GU Serie Generale n.286 del 06-12-2019)

Altro

IFEL, Webinar, Il RUP: aggiornamento su profili e requisiti (9 Dicembre 2019 12:00 // 13:30)

Funzione pubblicaWebinar: L’attuazione dello smart working nelle PA. Il Kit del riuso del Progetto VeLA: sviluppo e sperimentazioni

Osservatorio AIRLa qualità della regolazione in Italia (2017-18): La presentazione dell’Annuario dell’Osservatorio AIR alla Scuola Nazionale dell’Amministrazione

Lombardia, Legge regionale sulla Rigenerazione urbana, Anci Lombardia propone testo su modifiche introdotte

IFELCatalogo eventi