Segretarientilocali News – Notiziario n. 8 del 31 gennaio 2019

31 Gen 2019

Pubblicato il N. 8/2019 del Notiziario di Segretari enti locali.

È possibile, per coloro che sono interessati, ricevere un abbonamento prova della durata di 15 giorni, compilando questo modulo di richiesta.

Tutte le informazioni utili per sottoscrivere l’abbonamento sono rinvenibili nell’apposita pagina del sito.

Primo piano

Blog Segretari del Lazio, In Gazzetta il DL. 4/2019 recante "Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni" - Servizio Studi di Camera e Senato Dossier sulle disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni - INPSMessaggio n. 395 del 29 gennaio 2018, Decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4. Modalità di presentazione delle domande di pensione anticipata - Cosmed, Quota 100: attenzione senza panico 

Forum PAFPA Annual Report 2018

Segretarientilocali, Art. 13 del dl n. 113/2018 – Le iscrizioni anagrafiche degli stranieri richiedenti asilo - Servizi e prestazioni

Segretari Comunali

Segretarientilocali, Il testo dell'interpellanza e della risposta del Ministero sui corsi SPES e SEFA

Nomine Segretari, Avviso del 29 gennaio con scadenza 8 febbraio

Governo e Parlamento

Senato, Il testo del DDL di conversione approvato in prima lettura dal SenatoDl. Semplificazioni: inammissibili per la presidenza numerosi emendamenti approvati in Commissione - Nuovo Dossier con soltanto gli emendamenti ammessi al voto. - Italia Oggi, Dl Semplificazioni in Aula alla Camera il 5 febbraio

Ministero dell'interno, Finanza localeComunicato del 28 gennaio 2019 Attribuzione di un primo acconto del rimborso del minor gettito dell'IMU e della TASI, per l'importo complessivo di 10.983.674,00 euro, riferito al II semestre 2018, derivante dall'esenzione riconosciuta agli immobili inagibili.

Ministero dell'InternoCircolare prot.1552 del 24 gennaio 2019 Decreto-legge 4 ottobre 2018, n.113. Nuove disposizioni in materia di scioglimento dei consigli comunali e provinciali conseguente a fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso o similare.

Ministero dell'InternoCircolare prot.1582 del 25 gennaio 2019 Decreto-legge 4 ottobre 2018, n.113 art.23-bis. Modifiche e nuove disposizioni in materia di codice della strada. Alienazione dei veicoli nei casi di sequestro amministrativo, fermo e confisca. Censimento dei veicoli sequestrati, fermati, rimossi, dissequestrati e confiscati.

Ministero dell'InternoCensimento personale in servizio presso gli Enti Locali 2017. La pubblicazione

Camera dei DeputatiDisposizioni urgenti in materia di autoservizi pubblici non di linea

Funzione pubblicaRapporto di monitoraggio annuale sulla pubblicazione dei documenti della performance (online il monitoraggio annuale sulla pubblicazione dei documenti del ciclo della  performance 2018-2020).

Anci, ScuolaTasse scolastiche nuova soglia Isee

Ufficio Parlamentare di Bilancio, Pubblicato il Rapporto sulla politica di bilancio 2019

Dal mondo delle Autonomie

Anci, Consiglio NazionaleConvocazione per il 31 gennaio a Roma presso la Sala Zuccari del Senato

Anci, Rapporto Pendolaria,  Ricci: “Città fondamentali per le politiche di trasporto ferroviario e urbano”

UPIRiparto fondi province: la nota metodologica e la tabella

Legautonomie, Newsletter del 30 gennaio

 Giurisprudenza e Pareri della Corte dei conti

Corte CostituzionaleComunicato stampa del 24 gennaio 2019  Legge Severino: legittima la sospensione degli eletti condannati in via non definitiva prima dell’elezione

Consiglio di Stato, sez. VIsentenza n. 484 del 19 gennaio 2019, L'istituto del preavviso di rigetto, stante la sua portata generale, trova applicazione anche nei procedimenti di sanatoria o di condono edilizio, con la conseguenza che deve ritenersi illegittimo il provvedimento di diniego dell'istanza di permesso in sanatoria che non sia stato preceduto dall'invio della comunicazione di cui al citato art. 10 bis in quanto preclusivo per il soggetto interessato della piena partecipazione al procedimento e dunque della possibilità di uno apporto collaborativo, capace di condurre ad una diversa conclusione della vicenda. Nel caso di specie, contrariamente a quanto desumibile dalla sentenza appellata, non è applicabile la sanatoria processuale, sia per la generale natura discrezionale del potere edilizio in oggetto (cfr. in termini anche Consiglio di Stato sez. VI 27 settembre 2018 n. 5557), sia a fronte dell’impossibilità di escludere a priori, a fronte degli elementi dedotti da parte istante anche in sede giudiziale, che il procedimento potesse concludersi diversamente. Negli stessi termini, TAR Lombardia, sez. II, sentenza n. 123 del 22 gennaio 2019

C.G.A.ordinanza n. 58 del 25 gennaio 2019, Ai commissari ad acta nominati per l’ottemperanza dei provvedimenti del giudice ordinario che riconoscono l’indennizzo per l’irragionevole durata del processo, individuati, secondo legge, in persona dei dirigenti delle Amministrazioni inottemperanti, non compete alcun compenso per l’attività svolta.

Tar Liguria, sez.II, sentenza n. 22 del 14 gennaio 2019, Secondo un’ormai consolidata giurisprudenza, il riferimento al rispetto dei principi dell'Unione europea e l’utilizzo dell’espressione “promuovere” riferita alla stabilità occupazionale del personale impiegato (in luogo di espressioni quali “assicurare”, o “garantire”) inducono a ritenere che la c.d. clausola sociale debba essere intesa in modo da non limitare la libertà d'impresa e di iniziativa economica (a fondamento dell'autogoverno dei fattori di produzione e dell'autonomia di gestione propria dell'archetipo del contratto di appalto) riconosciuta e garantita dall'art. 41 Cost., e, comunque, evitando di attribuirle un effetto automaticamente e rigidamente escludente, risultando altrimenti essa lesiva della concorrenza, scoraggiando la partecipazione alla gara e limitando ultroneamente la platea dei partecipanti (Cons. di St., III, 27.9.2018, n. 5551; id. 5.5.2017, n. 2078). 

Tar Lombardiasez.II, sentenza n. 121 del 22 gennaio 2019, Ai sensi dell’art. 14 della L.R. n. 12 del 2005, il procedimento può essere concluso in forma semplificata, senza l’adozione della fase della decisione ordinaria, nel caso in cui sia chiaro che mancano i requisiti di ammissibilità della richiesta, che debbono essere vagliati dagli uffici comunali competenti alla conclusione della fase istruttoria. Nella fattispecie esaminata dal TAR, invece, la comunicazione di reiezione della proposta è a firma congiunta dell’assessore alla partita e del dirigente competente, laddove, invece, la norma stabilisce chiaramente che la conclusione anticipata del procedimento può avvenire solo a conclusione della fase istruttoria, che è di competenza degli uffici comunali, cioè degli organi burocratici, che si debbono limitare a verificare i requisiti di ammissibilità della richiesta, così come stabiliti da norme preesistenti; nel caso in cui la fase istruttoria venga conclusa dopo aver acquisito le volontà politiche amministrative della giunta comunale si finisce evidentemente per attribuire alla giunta il potere sostanziale di decisione di tutte le varianti di PGT, espropriando la competenza consiliare in merito.

Corte dei conti:

Corte dei conti, Sezione reg. Piemonte, 28 dicembre Delibera n. 145/2018  Quesito in merito alla cumulabilità dell’indennità di funzione e dei gettoni di presenza per gli amministratori degli enti locali. La possibilità di cumulo contrasta con la ratio unitaria dei numerosi interventi legislativi che si sono succeduti sin dalla finanziaria 2008, finalizzati a limitare i costi della rappresentanza politica e ad assicurarne la compatibilità con gli equilibri di bilancio. Inoltre, la norma dispone che chi è eletto o nominato in organi appartenenti a diversi livelli di governo non può comunque ricevere più di un emolumento, comunque denominato, a sua scelta.

Approfondimenti

Deiustitia, Rivista n. 4/2018

Servizio consulenza agli enti locali della Regione Friuli Venezia GiuliaParere sulla pubblicazione di documenti nei siti informatici della p.a. e protezione dei dati personali

Giustizia Amministrativa, Società in house: affidamento, prevalenza dell’attività e scioglimento – I diversi modelli di in house nel codice dei contratti e nel T.U. delle società partecipate

Transparency, Rapporto sull'indice di percezione 2018, L’indice di Percezione della Corruzione (CPI) di Transparency International misura la percezione della corruzione nel settore pubblico e nella politica in numerosi Paesi di tutto il mondo

Anticorruzione, “Pericolosi gli appalti senza gara fino a 150 mila euro”. Cantone attacca il governo sull’ambiguità delle norme anticorruzione 

Il Sole24Ore, Pensioni, la fuga dalla Pa malata

IFEL, Le novità sugli appalti pubblici introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 (Legge n. 145/2018)

Gazzetta Ufficiale

Autorita' Nazionale Anticorruzione Delibera 9 gennaio 2019  Regolamento in materia di pareri di precontenzioso di cui all'articolo 211 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50. (Delibera n. 10). (19A00491) (GU Serie Generale n.22 del 26-01-2019)

Decreto-Legge 28 gennaio 2019, n. 4  Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni. (19G00008) (GU Serie Generale n.23 del 28-01-2019)

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 dicembre 2018  Riparto del contributo di 75 milioni di euro, per l'anno 2018, a favore delle regioni a statuto ordinario e degli enti territoriali che esercitano le funzioni relative all'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilita' fisiche o sensoriali. (19A00508) (GU Serie Generale n.23 del 28-01-2019)

Altro

Garante Privacy, Bilancio sull'applicazione del RGPD (Dati riferiti al periodo 25 maggio - 31 dicembre 2018)

LombardiaPremio "Rosa Camuna" 2019 - Istruzioni e scadenze

Anci ToscanaLettera ai sindaci, un promemoria dei servizi AnciToscana per i Comuni

IFELCatalogo eventi