FP CGIL   -   CISL FPS   -   UIL FPL ANSAL   -   UNSCP

 

COMUNICATO DEL 22 LUGLIO 2003

 

 

Si è svolto in data odierna l’incontro tra le  OO.SS  e l’ AGES per proseguire il confronto in relazione alla contrattazione  decentrata.

In merito alle maggiorazioni delle retribuzioni di posizione, in particolare, si è potuto constatare, rispetto alle precedenti posizioni della stessa AGES, dietro le forti pressioni delle OO.SS tese ad affermare l’unicità del ruolo e delle funzioni del segretario, il sostanziale e formale superamento della diversità di trattamento, tra i titolari di Comuni inferiori a 3.000 abitanti, per i quali non era prevista originariamente alcuna maggiorazione, e tutti gli altri.

La proposta avanzata dall’AGES riconosce, ora, le maggiorazioni anche per i segretari di Comuni inferiori ai 3.000 abitanti, come per tutti gli altri.

A prescindere dal riferimento alle percentuali di maggiorazioni, sulle quali comunque è aperto il confronto nell’ambito del contesto più complessivo di definizione dell’accordo, le OO.SS hanno posto al tavolo la necessità di operare la correlazione tra le maggiorazioni stesse e le misure adottate negli Enti per le aree di posizioni organizzative, nelle ipotesi in cui al segretario siano attribuite responsabilità di servizio. Per le OO.SS questa rappresenta una richiesta irrinunciabile.

L’AGES si è riservata di svolgere ulteriori approfondimenti e verifiche in merito anche con l’ANCI. 

Le OO.SS hanno evidenziato in modo forte e deciso la necessità di giungere senza ulteriori indugi alla definizione del contratto decentrato, impegnando l’AGES a riconvocare le parti entro breve termine.

 

Le segreterie nazionali

FP CGIL (Pagliarini)

CISL FPS (Alia)

UIL FPL ANSAL (Fiordaliso)

UNSCP (Iudicello)