Bs  01.06.2007

 

Egr. Sindaco Corsini , 

 

Mentre  Radio anch’io del primo di giugno metteva a tema dei suoi ascoltatori la “questione settentrionale” dopo la recente tornata amministrativa , le chiedo gentilmente un’attenzione per la carica che lei riveste in seno all’Anci.

 

Anche oggi primo di giugno i segretari sono stati ricevuti dal Prefetto per  dimostrare a S.E. l’incresciosa situazione in cui versano questi lavoratori degli enti locali senza un contratto da ben 6 anni : vero e proprio guiness da primato nel pubblico impiego! 

 

La ricorrenza della festa della Repubblica, di cui Ella ha ricordato “l’orgoglio dell’identità italiana” , coincide quest’anno con il decennale della riforma  Bassanini che ha sperimentato negli eell un modello di spoyl system  di cui i segretari sono stati i principali e non solo protagonisti.

 

Quella “benemerita categoria” dei segretari ( per citare un ’espressione del  Ministro allora reggente Bassanini ) ha sfidato i tempi instaurati da quella riforma, mantenendo il segretario il ruolo di collaboratore e tutore della  legalità dei primi cittadini.

 

Quel ruolo cardine non credo sia stato disconosciuto per l’esistenza degli enti, dal momento che la recente legge finanziaria ha indetto un concorso di oltre trecento segretari per il buon funzionamento degli enti.

Rimane allora stupefacente che il rinnovo del contratto a chi deve sovraintendere i dirigenti ovvero sostituirli nella realtà maggioritaria degli enti ove ne sono sprovvisti ( art. 97 del Tuel), sia attualmente nel limbo e da molti anni ormai  ( ben 6 anni! ).

 

Confidando pertanto nella sua sensibilità per la cura della ”causa” dei segretari all’interno dell’organizzazione da lei rappresentata e ben consapevoli che lo Stato debba fare  la sua parte nel garantire

le risorse sufficienti, riceva da ogni segretario della provincia di Brescia il saluto più cordiale !

 

 

                 Pètrina  dr. Antonio

   Segretario prov.le dell’Unione segretari prov.li di Brescia