Sono totalmente d’accordo con l'intervento del collega Francesco D'angelo (che fine ha fatto il nostro contratto???).

Credo che la proposta dell’On. Massimo Donadi sia una buona parte condivisibile e comunque rappresenta una buona partenza per restituire agli Enti Locali un funzionario con un minimo di imparzialità nel sua funzione e per ridare fiducia e dignità ad una categoria di civil servant fondamentali per la democrazia italiana.

Per chi volesse esaminarla la proposta è visualizzabile al seguente link:
 

http://www.senato.it/leg/14/BGT/Schede/Ddliter/22958.htm


Nell’attuale legislatura il senatore Donadi è stato rieletto come deputato alla Camera. Credo che se si cercasse un contatto con lui a livello di dirigenza del sindacato, egli sarebbe ben felice di riprendere in mano il ddl e di ripresentarlo, se poi si cercassero altri cofirmatari in altri partiti dell’ulivo (ad es. DS), si potrebbe arrivare anche in tempi brevi alla sua approvazione.

Siamo in effetti in una fase propizia perché entro il 31 dicembre potrebbe essere approvata la modifica del testo unico degli EE.LL.

Un’azione forte e sinergica del sindacato (Unione e Confederali) potrebbe essere decisiva in questo senso.

E’ chiaro che la proposta è perfettibile e migliorabile, però a mio avviso, rappresenta una prima efficace risposta ai problemi più immediati della categoria (dalle convenzione alla nomina fiduciaria, passando anche per la questione dei direttori generali).

Inoltre, è il momento adatto anche perchè molti argomenti della proposta Donadi dovranno essere riempiti di contenuti nel contratto di cui prima o poi, comunque, si dovrà cominciare a discutere (sic!).

Mi rivolgo ai dirigenti dell’Unione e della Cgil, CISL e UIL, non si perda questa occasione.